Epitelio pigmentato

Buongiorno,
è da sei mesi che soffro di un fastidio nel guardare luci forti o colori troppo accesi. Lavoro 9h al pc e mi da molto fastidio. Lampo di luce volgendo lo sguardo e difficoltà nel cogliere i dettagli.
Fondo oculare e altre prove fatte.
Ho fatto tre visite dove alla prima, nel mese di maggio, mi hanno consigliato occhiali blue-stop senza gradazione.
Non avendo colto differenze chiesi nuova visita, ma mi fu detto di attendere che l'occhio si abituasse e mi fu dato del Vitroclear collirio.
Torno a ottobre, non contento, e mi viene detto di aver un modesto rimaneggiamento dell'epitelio pigmentato.
Sono in ansia, terrorizzato.
Ho chiesto ancora lumi al medico, per paura di avere una retinite, ma il dottore la esclude categoricamente e di fare terapia di integratori.
Ora sono 20gg che prendo Dhalux 350, 2 volte al giorno senza migliorie.
Mi è stata diagnosticata, nel frattempo, la Sclerosi Multipla, ma l'oculista ha detto che non ha relazione con la mia condizione.

Resta il fatto che ho i medesimi fastidi e nulla cambia.
Sono in ansia da troppo. Vi chiedo aiuto.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
ci dispiace per la sua condizione generale in merito alla sclerosi e ci chiede aiuto, ma per cosa? cioè non ha posto una domanda precisa. posso chiarirle il fatto che il rimaneggiamento dell'epitelio pigmentato non è collegato alla sclerosi e che anche questo potrebbe essere alla base dei fastidi che lamenta.
posso consigliarle esame OCT per studiare ancora meglio la macula magari a distanza di 3-6 mesi e poi verificare se servono integratori per la macula.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità, e ha ragione dottore, sono stato poco chiaro.

È corretta la terapia di integratori?
Il problema del rimaneggiamento è grave?
Il fatto che sia "modesto" potrà rientrare e in che tempi?
Come già detto, sono 6 mesi che non sto tranquillo e ora la SM.
Ho bisogno che qualcosa vada nel verso giusto.
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima cosa...i sintomi che patisco, sono compatibili con il rimaneggiamento?

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
terapia con integratori sicura e giusta.
non è grave il rimaneggiamento ma va controllato periodicamente con oct.
potrebbe rientrare anche se hanno la tendenza evolutiva.
i sintomi mi sembrano non necessariamente legati al rimaneggiamento.
[#5]
dopo
Utente
Il fatto che mi venga scongiurata seccamente la retinite è possibile dati i test effettuati in studio o potrebbe essere sbagliato?
È corretto che questi sintomi non siano riconducibili alla SM?
Da ciò che scrive il rimaneggiamento potrei tenermelo per sempre!?
Sono nel pallone più totale.
Mi scusi l'insistenza.
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Chiaramente senza averlo mai visto neanche in foto o oct è difficile da giudicare. Faccia un nuovo consulto.