Lesione retina

Salve, ho quaranta anni, all'età di 13 anni ho avuto una lesione alla retina,causata da un tappo di spumante in pratica al centro dell'occhio sx vi è un alone nero che non mi permette di vedere,riesco solo a vedere intorno a questo alone.Chidevo se tutt'oggi si può intervenire chirurgicamente per ripristinare la lesione? in oltre sono miope -2.50 dall'occho dx mi potreste indicare un bravo oculista per sottpormi a contolli periodici dato che con l'avanzare dell'età ho molta paura per il mio problema. In oltre è da un pò di tempo che soffro di miodesopsie anche se in forma leggerissima, diagnosticata dal mio ottico.Aiuto Grazie
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
innanzitutto precisiamo che l'ottico fa gli occhiali, non diagnostica le malattie. In particolare, nel caso delle miodesopsie, non so come possa averle evidenziate, dato che non può in alcun modo esaminare il vitreo e la sua retina. Per fare questo ci vuole necessariamente un Medico Oculista.
Per la sua maculopatia traumatica temo non ci sia al momento attuale una soluzione, medica o chirurgica: dopo forti contusioni la retina interessata dal trauma si atrofizza e non è possibile ripristinarla. Sicuramente deve sottoporsi a controlli periodici, ma non credo che dopo tanto tempo ci sia il rischio di ulteriori complicazioni.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto alla mia domanda Dott. Friede. Per onor del vero il mio ottico è anche dott. optometrico, ma come dice Lei vorrei sottopormi a controlli periodici da un oculista,potrei effettuare una visita da Lei? Oppure potrebbe indicarmi cortesemente un centro o un bravo oculista nella Mia Regione? Grazie di nuovo Dott. Freide arrivederci.
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
non credo che valga la pena di fare tutta la strada che ci separa per una semplice visita. Non conosco molti oculisti dalle sue parti, ma se va dal prof. Giovannini ad Ancona non sbaglia di sicuro.
Immensa stima nei confronti del suo Optometrista in quanto Optometrista di sicura bravura, ma non posso che ribadire il principio che la diagnosi è comunque prerogativa, e spesso pesante onere, solo e solamente del medico.
Cordiali saluti e buone festività:
[#4]
dopo
Utente
Un Grazie immenso per il suo consiglio Mi recherò subito dal prof. Giovannini per una visita.
Cordiali saluti e buone feste.