Acido tricloroacetico e rughe

Gentilissimi Dottori,
avrei bisogno di un consiglio per eliminare le rughe naso- labiali (in particolare sul lato destro del viso).
ho già provato lozioni e creme a base di acido glicolico al 15% e una crema al 50% (dr. taffi), senza alcun risultato.
Preciso che ho 37 anni.
Avevo pensato all'acido tricloroacetico in quanto le rughe sono abbastanza profonde.
Volevo sapere la percentuale da utilizzare e cosa servirebbe per far preparare dal farmacista una lozione galenica.
Certo so che dovrei rivolgermi ad un dermatologo, ma in passato mi sono rivolta per un lieve problema di acne comedonica ad uno dei dermatologi più quotati della mia città presso il quale avrei dovuto fare delle sedute di acido glicolico, di cui non mi disse la percentuale. dopo 5 sedute nessun miglioramento. L'acne comedonica era lieve gli sfoghi piccoli ed erano soprattutto sulla fronte. Decisi di non andarci più. Consultai un altro dermatologo il quale mi consigliò una crema a base di acido piruvico e così risolsi completamente.
Sempre in merito all'acido tricloroacetico: è necessario utilizzare una percentuale alta e provocare un'esfoliazione profonda per eliminare le rughe o si possono utilizzare percentuali più basse ma ripetendo le applicazioni più volte nel tempo ottenere gli stessi risultati?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile utente,
Il peeling con acido tricloroacetico o TCA è un trattamento esclusivamente medico, peraltro estremamente rischioso, se non effettuato da Medici esperti.
È solo il medico che, dopo un'attenta valutazione della sua situazione clinica, sceglierà la concentrazione dell'acido più adatta alla sua pelle ed ai risultati che vuole ottenere.
Le sconsiglio, pertanto, trattamenti "fai da te" che potrebbero procurarle danni estetici anche permanenti.
Le consiglio, invece, di valutare la possibilità di correggere il suo inestetismo con infiltrazioni di filler a base di acido ialuronico (eseguite sempre dal Medico!) che consentono di ottenere ottimi risultati.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Greco - Studio PiGreco
Caprarica di Lecce - Manduria - Monteparano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta. Se conoscessi un dermatologo o chirurgo estetico coscienzioso nella mia città mi sarei già rivolta a lui. In passato l'ho fatto per lievissimi problemi di acne comedonica ma non sono rimasta per nulla soddisfatta. In merito ai filler sono abbastanza contraria, ma nulla toglie che altre persone possano ritenerli ottimi.
Grazie
Cordiali saluti