Calazio e calo visus

Da circa dieci giorni ho avuto un orzaiolo con calazio alla palpebra superiore sx, il mio oculista mi ha prescritto unguento piu' collirio betabioptal 0,2 % + 0,5 % 3 volte al di', il calazio sta calando, ma la mia preoccupazione e' ben diversa... Ho accusato un forte calo di vista dall'occhio in questione, vedo come appannato, un po' per capirci come quando si mettono le gocce per dilatare la pupilla per vedere il fondo dell'occhio ed ho anche molta meno acutezza visiva. Capisco che solo una visita approfondita puo' dire cosa succede ( appuntamento con l'oculista tra 1 settimana), nel frattempo pero' sto impazzendo non sapendomi spiegare il perche' del calo visivo. premetto che 2 anni fa' sono stato operato con terapia PRK per miopia ed astigmatismo, ma fino all'arrivo del calazio ci vedevo benissimo; potrebbe essere un effetto collaterale del Betapioptal ???

Grazie

SERGIO
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Sergio,
una terapia come quella che lei sta facendo può dare tutt'al più un lieve offuscamento visivo al momento della istillazione del collirio.

Il betabioptal è una sospensione, e se non viene bene agitato prima dell'uso può dare questo fastidio, ma non un offuscamento continuato, a meno che non vi siano fattori nuovi intervenuti durante la terapia.

Ovviamente senza visitare l'occhio non si possono dare pareri, per cui il mio consiglio è di contattare almeno telefonicamente il suo Oculista per sentire una sua opinione.

Nel caso sarà lui stesso a consigliarle di anticipare la visita già prevista.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, oggi vedo meglio, ieri ho anche instillato qualche goccia di Imidazyl... Vediamo i prox giorni.