Vorrei chiedere se per questa patologia esistono altre terapie oltre l'intervento

Gentili medici, a mio padre (72 anni) dopo visita oculistica è stato diagnosticato un pucker maculare con foro maculare all'occhio dx da cui vede pochissimo. Il medico ha richiesto l'OCT che sarà fatto a breve, ma comunque ha prospettato la possibilità dell'intervento chirurgico. Vorrei chiedere se per questa patologia esistono altre terapie oltre l'intervento (un altro medico che aveva visto qualche giorno prima mio padre,pare abbia parlato della possibilità di iniettare una sostanza dentro l'occhio, così almeno ha riferito mio padre, poichè io non ero presente). Inoltre poichè abitiamo in provincia di Catania, potreste indicarmi un ottimo centro che tratta questo tipo di patologie? Distinti saluti e buone feste a tutti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
per il pucker maculare si deve effettuare l'intervento!!
Il pucker maculare è una membrana patologica presente sulla superficie della retina che esercita una trazione e una deformazione della retina centrale. Questo comporta una riduzione visiva con distorsione delle immagini. Lo scopo dell'intervento chirurgico è quello di rimuovere tale membrana, consentendo un miglioramento dell'acuità visiva. L'intervento viene eseguito in anestesia locale e consiste nella rimozione del corpo vitreo centrale e nella rimozione della membrana patologica retinica. Questo intervento viene eseguito anche con una nuova tecnica MININVASIVA che permette l'utilizzo di strumenti sottilissimi e non richiede l'uso di punti di sutura a fine intervento. Questo consente un più rapido recupero anatomico e funzionale nel post-intervento.
E' DETTO ANCHE MEMBRANA EPIRETINICA O Sindrome dell'interfaccia vitreoretinica.
Proprio perchè è' una sottile membrana che si sviluppa al di sopra della parte centrale della retina (la macula) provocandone la progressiva distorsione. Può insorgere spontaneamente (generalmente dopo i 50 anni) o secondariamente a processi infiammatori, esiti di distacchi di retina o trattamenti laser. I sintomi sono rappresentati da una lenta e progressiva distorsione delle immagini con la comparsa di una macchia grigia centrale. L'unico trattamento è chirurgico con intervento di vitrectomia e rimozione meccanica (peeling) della membrana. I risultati migliori sono attesi per membrane epiretiniche di recente insorgenza (inferiore ai 6 mesi) e consistono essenzialmente nella quasi completa risoluzione della distorsione ed un certo recupero dell’acuità visiva.
Quindi prima si interviene e meglio è ai fini della prognosi quoad functionem!
Il foro maculare è una patologia ad insorgenza spontanea, con una maggior prevalenza nelle donne. La progressione della patologia si sviluppa in vari gradi che portano progressivamente al peggioramento della visione centrale.
E' CONSIGLIABILE L'INTERVENTO SE SI VUOL SALVAGUARDARE PARTE DELLA FUNZIONE VISIVA

BUONE FESTE
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta. Mi dispiace disturbarla ancora ma non so se ho capito bene: si tratta allora di due patologie sovrapposte, il pucker e il foro maculare? Perchè per il primo lei ha detto che si può fare l'intervento in anestesia locale e per il foro? Le faccio questa domanda perchè il medico che ha visto mio padre ha detto che si deve fare l'anestesia totale e questo fatto ci preoccupa un pò, non ha parlato inoltre di chirurgia minivasiva ma ha detto che è un intervento piuttosto delicato. Noi siamo un pò confusi e non sappiamo se è il caso di consultare un altro specialista, per questo chiedevo se qualcuno ci poteva indicare un centro più all'avanguardia che tratti queste patologie, possibilmente nella nostra zona. Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
si fa tutto nello stesso intervento!
MI ricontatti dopo il 07.01.09|
BUON NATALE