Lenti a contatto terapeutiche

Salve, volevo sapere se l'utilizzo di lenti terapeutiche potesse fare a caso mio. Vi spiego la mia situazione.
Ho avuto ad agosto e a settembre 2 congiuntiviti batteriche. La prima nell'occhio destro ,dovuta sicuramente alle lenti a contatto mensili, curata in pochi giorni. Dopo un paio di settimane ho riutilizzato un nuovo paio di lenti mensili ma si è ripresentata una congiuntivite batterica anche se in maniera diversa. In una serata calda dopo aver messo le lenti le sentivo un po' strane gli occhi erano un po' irritati, ma non erano rossi e nn mi prudevano. Dopo averle tenute un paio d'ore decido di levarle per il troppo fastidio, ho notato che si erano incollate letteralmente nell'occhio. Durante l'estrazione delle lenti ho sentito tipo un effeto ventosa e immediatamente tolte mi si è infiammato prima solo l'occhio sinistro..(quello ancora buono) e poi dopo un giorno pure il destro con tutti i sintomi di congiuntivite. Fatto sta che andato dall'oculista per farmi visitare mi ha diagnosticato come ha detto lui una "banalissima" congiuntivite batterica. Fatta una terapia di antibiotico EXOCIN 0.3% e LOTEMAX 0.5% 4 volte al giorno per 7 giorni . l'occhio si sbianca ma permangono ancora i sintomi quali PERENNE BRUCIORE/DOLORE QUANDO SBATTO LE PALPEBRE 24H SU 24H da ormai 3 mesi, come se l'attrito tra palpebra e occhio fosse la causa di questo fastidio, e bruciore dell'occhio quando in ambienti freddi,con fumo e secchi e leggero fastdio quando sto al pc. Il primo oculista dove sono stato mi liquida dicendo che i fastidi che ho non sono niente di che e probabilmente è solo un fattore di stress.(questa risposta è la piu' gettonata in certi casi ho notato..). Cmq non essendo per niente convinto del responso, vado a farmi controllare in un ospedale a catania dove sono stato sottoposto a tampone congiuntivale il cui esito nn è mai arrivato..(probabilmente è stato perduto il mio tampone) e ad una microscopia confococale il cui risultato è stata un infiammazione all'occhio sinistro. Terapia con cortisone in enbrambi gli occhi per un mese ma con scarsi risultati. Ho fatto pure i test per la secchezza oculare ma l'esito e' negativo,ho instillato litri e litri di lacrime artificiali senza alcun beneficio visto che mi danno lo stesso effetto dell'acqua di rubinetto... Ora vorrei sapere ,l'uso di queste lenti terapeutiche per il dolore che ho quando sbatto le palpebre potrebbe essermi d'aiuto ? Ormai nn so piu' a chi rivolgermi, sono andato pure da un neurologo per sospetta nevralgia del trigemino , ma la neurologa sinceramente facendole vedere i risultati della microscopia confocale mi ha risposto che
1) non sapeva neanche l'esistenza di questo esame
2) non sapeva assolutamente leggere l'esito dell'esame
3) mi guarda fisso con una aria molto sconfortante...
Vista la mia grande fortuna nell'incontrare specialisti non proprio eccellenti.. potreste indicarmi un posto dove posso indagare su questo mio problema e se queste lenti possano in qualche modo alleviare questi fastidi?
Ho provato pure a mettere qualche volta le lentine giornaliere della coopervision e l'occhio nn peggiora si comporta allo stesso modo di quando non porto le lenti. Se avessi l'occhio secco o intolleranze alle lenti dovrei avere peggioramenti o altri problemi o sbaglio?
Mi scuso per tutte queste domande, ma credo di averle provate quasi tutte e spero che qualcuno di voi possa darmi una mano per riprendermi da questa situazione da cui non vedo via d'uscita. La mia vita è cambiata e se penso che la situazione non cambierà mi viene da piangere..
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto
l'autodiagnosi e l'autoprescrizione di lenti a contatto terapeutiche non hanno mai guarito nessuno!!
sospenda assolutamente me lentine e qualsiasi altro presidio terapeutico non prescritto da un medico!!!
controlli meglio la sua dieta!! Beva molta acqua e si rechi da uno specialista reumatologo!!!
Ps niente lenti a contatto per tre mesi!! Poi valuteremo insieme io da farsi!!
buon Natale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Ascoltero le sue indicazioni. Le scrivo i risultati della microscopia confococale magari le possono servire per conoscere a meglio la mia situazione.

Occhio destro:L'esame microsopico confocale dell'area esplorata evidenzia una densità endoteliale nella norma con 2864 cell/mm^2, polimegatismo nei limiti dela norma e lieve riduzione del pleomorfismo cellulare (51,8%). Non si apprezzano alterazioni significative in tutti gli stati sovrastanti.

occhio sinistro: L'esame microscopico confocale dell'area esplorata evudenzia una densità endoteliale nella norma con 2987 cell/mm^2, lieve aumento del polimegatismo endoteliale(37%) e lieve riduzione del pleomorfismo cellulare(51,8)% . Si apprezza nello spazio descemet-stroma profondo opacità circolare isolata di 30 micron e rarissimi leucociti nello stroma superficiale. Qualche fibra nervosa inspessita e rare fibre nervose con spiccata attività cellulare mitocondriale. Per il resto esame nei limiti della norma.

Altre informazioni relative alle visite fatte sono :

Esami secchezza oculare
dovrebbero essere questi

Primo Test di Schirmer
occhio sinistro=20mm
occhio destro =20mm

Poi nel referto c'e' pure accanto ai risultati del test di schirmer

T.Appl=12 occhio sinistro,12 occhio destro ma nn so a cosa si riferisca.

Secondo Test di Schirmer fatto qualche settimana dopo

occhio sinistro=17mm
occhio destro =17mm

T.Appl=19 occhio sinistro,19 occhio destro

Esito occhio destro:Lieve iperemia congiuntivale . Secrezione mucosa ai farmaci.Cornea trasparente.Lente trasparente

Esito occhio sinistro:Esiti di cheratite (nubecole) h.3
Piccola nubecola in zona ottico pareottica h.6 fluo(-)
neofascicolalizzazioni perilimbari.

ho pure delle ghiandole di Meibomio infiammate in entrambi gli occhi venutemi dopo l'ultimo Test di Schirmer fatto.

Adesso gli unici fastidi che ho sono appunto quello perenne che mi accompagna ormai da 3 mesi dalla mattina alla sera di bruciore /doore quando sbatto le palpebre. Specialmente nell'occhio destro. Nel sinistro si fa sentire rare volte. E la cosa strana che mai ce l'ho in tutte i 2 occhi CONTEMPORANEAMENTE.Quando mi fa male il sinistro ammiccando il destro nn mi da problemi e viceversa.

E poi irritazione agli occhi in condizioni quali freddo,fumo e ambienti caldi secchi

Gli occhi cmq sono sempre bianchi . solo i capillari sono un po' in evidenza .

L'unica cosa che MI preoccupa è questo problema perenne che nn mi da tregua.

Potrebbe consigliarmi qualcosa per alleviare questo fastidio?

In ogni caso il 26 gennaio ho preso appuntamento con il professore maurizio rolando a genova. Magari andando da quelle parti potrei fare un salto a milano da lei se lo crede necessario.

Grazie di cuore ancora..e buon natale a lei e ai suoi cari.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Maurizio Rolando e' persona preparata e da sempre si dedica ai problemi del film lacrimale!! Gli esami che ha eseguito depongono per gli esiti di una seria infiammazione della cornea con sofferenza dell' endotelio e la formazione di leucomi !! Nella mia esperienza eseguirei una ptk!! Ma niente lenti a contatto !! Ancora un buon Natale
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilità. L'PTK in cosa consiste ?
Forse dovevo precisare che 4 anni fa ho avuto una cheratite fungina nell'occhio sinistro e quelle cicatrici mi è stato detto che sono rimaste per via della cheratite .
Cmq per le lentine dice che me le devo dimenticare per sempre o magari in futuro ci sia possibilita' di riportarle?
Grazie ancora di cuore per le sue risposte.
E' la prima volta che mi sembra di essere ascoltato veramente da uno specialista riguardo al mio problema. Non sa quanto mi è di aiuto.

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda
L'PTK in cosa consiste ?

mia risposta
LA PTK e' una cheratectomia foto terapeutica, una ablazione con laser ad eccimeri del tessuto malato opaco della cornea
Il laser ad eccimeri permette di asportare
microscopiche frazioni di tessuto corneale, in superficie , mediante l’emissione di un raggio laser ..
Il tessuto viene asportato con una precisione straordinaria, nell’ordine
di micron (millesimo di millimetro) per ogni colpo emesso.
Questa caratteristica viene sfruttata in particolare per “rimodellare” la curvatura corneale centrale;
così facendo è possibile eliminare o ridurre le opacità corneali superficiali o le irregolarità della
superficie corneale.

sua domanda
Cmq per le lentine dice che me le devo dimenticare per sempre o magari in futuro ci sia possibilita' di riportarle?
mia risposta
dimentichi assolutamente la possibilita' di usare lenti a contatto, a mio parere , puo' considerasi fortunato...
ancora tantissimi auguri
suo doc

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Questa operazione servirebbe quindi a risolvere i fastidi che le ho accennato o ad eliminare solo le vecchie cicatrici della cheratite di 4 anni fa?
Mi avevano detto gli oculisti che queste cicatrici non si potevano levare o magari forse non era necessario levarle perche' essendo situate in zone periferiche non mi davano nessun problema visivo.Infatti ho convissuto con queste opacità per tanti anni senza alcun problema.
Quando ho finito il ciclo di cortisone per un mese in entrambi gli occhi gli oculisti mi hanno detto che dell'infiammazione non c'era piu' traccia e non sapevano dare una risposta a questi fastidi che ho tutt'ora.L'ultima conclusione che è stata fatta è che questi fastidi che tutt'ora ho se ne andranno nel tempo e sono dovuti ad una aumentata sensibilità degli occhi dovuta a queste 2 congiuntiviti che ho avuto . L'unica cosa strana è che mi si era riformato l'epitelio corneale in maniera irregolare.E nell'ultima visita mi è spuntato un astigmatismo di -0.25 in entrambi gli occhi a cui non hanno dato nessuna importanza.
Magari è meglio prendere un appuntamento con lei per parlare meglio su cosa devo fare per risolvere il mio problema.
Io come le ho detto il 26 gennaio sono a genova e posso anche venire a milano per parlare con lei.
Posso usare quel numero telefonico per prenotare una visita?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mio Caro amico allora ci vediamo a fine gennaio!!
chiami pure in istituto per appuntamento