Sclerectomia profonda info

Salve,
innanzitutto volevo fare gli migliori auguri per l'anno nuovo a tutti i medici che partecipano attivamente su questo sito...poi volevo fare due domande:

-Ho letto riguardo al laser e alla Sclerotomia profonda che abbassa la pressione solo di una certa percentuale...ma sono molto più sicure...
Mi chiedevo visto che a me il glaucoma quando è stato diagnosticato la prima volta presentava una pressione di 32mmHg, si potrebbe comunque optare per queste due tecniche piu sicure? In particolare ho sentito parlare benissimo della Sclerectomia profonda ma andrà bene anche per me con questa pressione iniziale? E comunque una tecnica duratura..e si può ritoccare negli anni o ripetere nel caso di ricadute?(intendo in futuro, in quanto per fortuna ancora riesco a compensare bene con i colliri).

-Un ultima domanda, ultimamente la sera (da circa 10gg) avverto un dolore agli occhi come se mi pungessero e dolore diffuso simile a quello di pesantezza, che persiste per 2-3 ore. I colliri ancora mi conpensano bene la pressione, all'ultimo controllo al centro glaucoma circa 30gg fà la pressione era 13mmHg, e anche tutto il resto era ok, tranne delle lesioni di sangue nell'occhio ma hanno detto nulla di preoccupante.
Sarà niente di grave? Solo stanchezza oculare o secchezza, o è il caso che mi faccia controllare?

Per la secchezza oculare ci sono delle lacrime artificiali o dei gel che lubrificano gli occhi? Perche il farmacista mi ha detto che non si possono usare con il glaucoma perche fanno effetto contrario..

Grazie mille per le risposte!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
rispondiamo a partire dall'ultima domanda.
Molte terapie topiche antiglaucomatose danno xeroftalmia ovvero secchezza oculare:questa viene sempre curata con lacrime artificiali(ce ne sono realmente un mare di prodotti spesso simili!!) che non hanno alcuna interferenza farmacologica con la terapia di base:Quindi parliamo di queste cose con i medici specialisti oculisti e non con i farmacisti !!!!!
La Sclerectomia profonda è una delle tecniche più promettenti, affinata e perfezionata attraverso numerosi studi sperimentali ed una grande esperienza clinica dal prof. André Mermoud (Hôpital Ophtalmique Jules Gonin - University of Lausanne - Svizzera):
-TECNICA CHIRURGICA NON FACILE
-EFFETTO IPOTONIZZANTE CONTENUTO
-TENDENZA ALLA PERDITA DI EFFICACIA NEL TEMPO
-MINORI COMPLICANZE PER IL MINOR EFFETTO IPOTONIZZANTE IMMEDIATO.
La sclerectomia profonda ha il grosso vantaggio di aver ridotto drasticamente le complicanze della
trabeculectomia, essendo una tecnica che non prevede l’apertura della camera anteriore. Tuttavia necessita di una “mano chirurgica” esperta, ed è spesso indispensabile l’impiego di un dispositivo che mantenga pervio il “lago sclerale”. A tal proposito, l’inserto di acido ialuronico reticolato (SK gel) ed ancor più il nuovo inserto non assorbibile (T-FLUX NV), sembrano poter prolungare nel tempo l’effetto ipotensivante di questo intervento. Tuttavia le evidenze della letteratura hanno dimostrato che la riduzione pressoria della sclerectomia profonda è minore rispetto alla trabeculectomia, e questo aspetto deve senz’altro far riflettere quando la pressione iniziale è molto elevata o altrettanto quando l’obiettivo pressorio da raggiungere deve essere molto basso.
BUON ANNO
[#2]
dopo
Utente
Ah capisco eppure avevo letto che nell'ultimo decennio stava sempre più sostituendo l'operazione classica...

Ma cmq per una pressione iniziale di 32mmHg potrebbe andar bene?

Se come nel mio caso il campo visivo è ancora buono perche preso in tempo, quando non mi faranno piu effetto i colliri...secondo voi non converrebbe fare interventi sicuri tipo Sclerectomia Profonda, o Laser o la nuova pneumotrabeculoplastica?

Per quanto tempo dura l'effetto ipotonizzante della Sclerectomia profonda? E' ripetibile? O dopo il nuovo aumento di pressione si può fare l'operazione classica?

Per quanto riguarda le lacrime artificiali va bene:
hylo comod ??

Grazie mille!

[#3]
dopo
Utente
Niente? Nessuno sà rispondermi?

Anche considerando il fatto della mia giovane età 25 anni e che il mio campo visivo è praticamente quasi perfetto ancora per fortuna..avendola presa in tempo.