Curare congiuntivite con antibiotico sistemico

Gent.mi dott.ri e professori,

Non posso usare colliri o altro farmaco topico sugli occhi , a causa di una grave forma di intolleranza . Ho contratto una congiuntivite forse batterica , che non mi è stata diagnosticata con precisione ma solo ipotizzata come ipotetica sovrapposizione betterica su una congiuntivite irritativa . Per il fatto che, a causa della grave secchezza oculare ,mi hanno chiuso i canali bassi lacrimali, ma per intolleranza non ho potuto fare la profilassi con colliri antibiotici . Il prurito agli occhi è intenso e non si può attribuire all'occhio secco . Si può curare una congiuntivite batterica con un antibiotico sistemico ? Nel caso, posso utilizzare klacid 250 mg ( 2 volte dì x 5 giorni )? Potrebbe risolvere il problema ? Non potendo usare un collirio, non ho altre risorse .
Dato che il fastidio è tanto , Confido in una sollecita risposta.
Vi ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMA,
mi saluti la Sardegna da dove ho molti pazienti!!
Solo l’ 1% dell’antibiotico dato per via sistemica arriva a livello oculare-congiuntivale.....e poi siamo sicuri che parliamo di un intolleranza da contatto e non generica?
Ci sono ultimi antibiotici topici veramente nuovissimi che danno raramente intolleranze!!
BUON ANNO

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Siravo,
La ringrazio per la sollecita risposta.
Non so se la mia intolleranza possa essere definita da contatto o altro. Conseguenza di una congiuntivite disreattiva da contatto con i componenti di una lacrima artificiale,presero a reagire ai prodotti topici il canale naso lacrimale e un pò la gola, che si infiammavano irritandosi , mentre l'occhio sembrava tollerare . Purtroppo ultimamente, dopo i vari tentativi fatti sugli occhi per risolvere la gravissima dslacrimia(punctum plugs ecc)specie dopo la chiusura chirurgica dei punti bassi lacrimali, l'occhio dx ha reagito con dolore e irritazione alla somministrazione di una goccia di collirio antibiotico e subito dopo di una pomata sempre antibiotica.Irritazione che ancora perdura (da 8 giorni) e che non ho potuto curare con antiinfiammatori topici. Avrei potuto assumere forse del cortisone sistemico ? Ora mi ritrovo con i fornici arrossati e gonfi, un forte prurito e un dolore all'occhio dx irritato anche a semplice sfioramento superficiale della palpebra. Cosa posso dunque prendere per spegnere almeno questa congiuntivite ,forse batterica? Ecco perchè, non potendo mettere sugli occhi niente , neppure la soluzione fisiologica , avevo pensato agli antibiotici sistemici.Non metto lacrime artificiali sugli occhi da lungo tempo, per paura delle reazioni, dunque gli occhi sono in sofferenza , acquita vieppiù da questa situazione di infezione . So che non si possono fare nomi di farmaci, ma può forse indicarmi la molecola dei colliri che a suo avviso non produrebbero intolleranza? La mia condizione, creda, è veramente drammatica. La ringrazio ancora e contraccambio gli auguri per il nuovo anno.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Come lei ha detto non facciamo nomi di prodotti!
Mi scriva pure alla mia mail i colliri che ha usato fino ad ora!