Astigmatismo +0,25 bambina

Buonasera,

spulciando le risposte ad altri consulti precedenti non ho trovato una risposta al mio dubbio, per questo Vi chiedo: ieri ho portato mia figlia di 7 anni dall'oculista poiché da un po' di tempo lamentava dolore agli occhi e fotofobia, specialmente a fine giornata, al rientro dalla scuola o dopo aver guardato la tv. L'oculista le ha riscontrato una congiuntivite allergica da trattare con collirio per 30 giorni. In più, le ha prescritto degli occhiali da usare solo in classe o davanti alla tv, invitandoci a tornare a settembre per un controllo.
La prescrizione è la seguente:
O.D. Sf +0,50 Cil +0,25 Asse 60
O.E. Sf 0,00 Cil +0,25 Asse 115
Per lontano 62
Per vicino 0

Mi sembra di capire che si tratta di un astigmatismo molto lieve che, secondo pareri diffusi, non sarebbe necessario correggere, quindi sono un po' confusa circa la reale necessità degli occhiali. È giusto e necessario farglieli portare, nelle modalità indicate? Aggiungo che con poche somministrazioni di collirio il dolore agli occhi e la fotofobia non sono ancora tornati a manifestarsi.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
La misurazione degli occhiali è stata fatta anche dopo aver messo le gocce?
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

No, la misurazione è stata fatta senza gocce.

Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
andrebbe completata con una visita in cicloplegia per avere il quadro completo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Vuol dire che il risultato della visita può non essere veritiero?
Prima della visita, è stato effettuato l'esame al sinottoforo.

Grazie.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Veritiero si, ma forse c'è un difetto di vista latente.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per il chiarimento.
Posso aspettare qualche mese per la visita in cicloplegia?