Doppio foro maculare e coloboma

Buongiorno a tutti,
elenco di seguito la "storia oculistica" di mia moglie:

2003: coloboma del nervo ottico e foro maculare all'occhio destro. Intervento: VUPP + endolaser + miscela C2F6

2005 (maggio): recidiva distacco al 16% di retina con foro maculare sempre nell'occhio destro. Intervento: VUPP + cerchiaggio + PDMS

2005 (estate): 6 sedute di laser cerchiaggio

2005 (novembre): rimozione PDMS (olio silicone)

2007 (febbraio): intervento di cataratta

2008 (ottobre): formazione di un secondo foro maculare nell'occhio destro

2008 (novembre): esito OCT macula
OD: duplice foro al polo posteriore (foro maculare centrale e foro maculare lungo il fascio interpapillo-maculare su asse 180° circa rispetto al foro centrale) separati di 340 micron di tessuto retinico sollevato rispetto al piano EPR-BRUCH (apertura foro centrale pari a 1070 micron, apertura foro paracentrale nasale pari a 965 micron); gradi: 3/50 con ricerca.
OS: entro i limiti di norma; gradi: miopia -3,25.

Chiedo cortesemente quali interventi sono possibili e quali Ospedali, Cliniche o Dottori Oculisti hanno esperienza in casi del genere e a cui possiamo rivolgerci.
Vista la giovane età di mia moglie (25 anni), pur residenti in provincia di Modena, siamo disposti a qualsiasi trasferta pur di avere qualche possibilità di miglioramento.

Ringrazio infinitamente.
Andrea
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro Andrea
il Prof Cavallini proprio a Modena è molto bravo,
come il dottor Giorgio Tassinari a Bologna
ed il PROF.CLAUDIO AZZOLINI
DIRETTORE
CLINICA OCULISTICA
UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA
OSPEDALE DI CIRCOLO
V A R E S E
VAREV

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e lascio aperta la discussione per quanti vogliano portare un loro consiglio anche in merito ad eventuali interventi o trattamenti migliorativi, oltre che indirizzarci presso centri o oculisti specializzati.

Andrea.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ANDREA
non vioiamo troppo la Privacy della Sua
Signora...
ed inoltre mi permetta questa non è UNA
C H A T
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se ho violato involontariamente il regolamento: ho semplicemente chiesto un consulto ed indicato età e storia clinica di mia moglie, senza alcun altro riferimento diretto.
Con la frase "lascio aperta la discussione" intendevo dire che ogni altro apporto è (ovviamente) ben accetto.

Mi scuso nuovamente.
Andrea.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ANDREA
ripeto non è una CHAT
e penso di averle dato un consiglio compiuto