Quale

Buongiorno,
ieri sono andato dall'ottico il quale, dopo alcuni test, mi ha diagnosticato un astigmatismo di circa una diottria all'occhio destro;
Sono andato per informarmi in modo generico e mi ha detto che avrebbe potuto ordinarmi un occhiale da 430euro da tenere davanti al pc, per leggere e per stare a casa. Prima di intraprendere tale spesa vorrei informarmi sulla reale necessità.

Se spremo l'occhio destro, posso vedere fino a 10/10. Il sinistro invece è perfetto, 10/10 puliti.

Che strategie posso adottare? La mia ragazza mi diceva che esistono colliri che migliiorano le condizioni dell'occhio, e mi diceav che per il riposo posso cercare occhiali in farmacia a 30/40 euro invece che 430.
E' una patologia da cui si guarisce o l'unico modo di correggerla è portare gli occhiali o delle lenti? Per la scelta degli occhiali da sole, devo cercare lenti specifiche per non peggiorare questo problema?

Scusate la carrellata di domande, ma mi sono "svegliato ora".
Ho sempre avuto questo disturbo, ma non l'ho mai percepito come un problema.
Di recente invece contribuisce a farmi sentire un pò più stanco in corrispondenza della fronte e dell'occhio.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) ieri sono andato dall’ottico il quale, dopo alcuni test, mi ha diagnosticato un astigmatismo di circa una diottria all’occhio destro?

risposta
la visita medica specialistica oculistica soprattutto se si riscontra un astigmatismo corneale improvviso si fa dal Medico Oculista

2)Se spremo l’occhio destro, posso vedere fino a 10/10. Il sinistro invece è perfetto, 10/10 puliti.

risposta
per questo si parla di MIOPIA

3)Che strategie posso adottare?

risposta
la visita medica specialistica oculistica soprattutto se si riscontra un astigmatismo corneale improvviso si fa dal Medico Oculista

4)La mia ragazza mi diceva che esistono colliri che migliiorano le condizioni dell’occhio?

risposta
balle e bufale che girano in rete
non crede?

5) e mi diceav che per il riposo posso cercare occhiali in farmacia a 30/40 euro invece che 430.

risposta
in farmacia, ma anche da tabaccaio e dal giornalaio
si vendono occhiali premontati da lettura
non e’ certo il suo caso
a 27 anni
non puo’ essere PRESBITE

6)E’ una patologia da cui si guarisce o l’unico modo di correggerla è portare gli occhiali o delle lenti?

risposta
MA non abbiamo ancora una diagnosi:
astigmatismo semplice?
composto?
secondo regola, contro regola?
cheratocono frusto?

7)Per la scelta degli occhiali da sole, devo cercare lenti specifiche per non peggiorare questo problema?

risposta
Una visita medica specialistica oculistica “urgente”
mi pare che sia diventata
una sua necessità!!

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013