Distrofia facio omero scapolare

Buon giorno, ho effettuato il test genetico per sospetta distrofia facio scapolare, al gemelli di roma, ma come mai i tempi di attesa sono così lunghi? circa 6 mesi? inoltre da tale risultato mi confermate che si puo scoprire se individuo ha una malattia genetica rara ( come appunto tale distrofia o distrofia in generale) e mi sembra di avere capito anche a che livello sia la malattia e come è destinata a evolversi? grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile utente,

le analisi genetiche sono generalmente mirate a ricercare una specifica malattia, non danno quindi risposte riguardo altre malattie (frequenti o rare che siano) diverse da quella che è stata ricercata. A seconda del tipo di analisi le tempistiche possono essere più o meno lunghe (alcune superano anche i 12 mesi) e, sempre a seconda del tipo di analisi, è a volte possibile fare una previsione dell'evoluzione del quadro clinico. Nel caso specifico della distrofia facio-scapolo-omerale, tale previsione sul quadro clinico tuttavia non è possibile sulla base del risultato genetico. Una valutazione di massima potrebbe essere effettuata clinicamente, previa valutazione neurologica ed eventualmente fisiatrica.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica