Un immagine abbastanza chiara

Salve, mi rivolgo allo staff di medicitalia per chiedere un consulto, al riguardo di un problema che mi rende inquieto da 4 -5 mesi a questa parte :
Arrivo subito al sodo, ho notato di possedere una certa ipersensibilità alla luce; cioè, nel momento in cui fisso un'immagine non molto illuminata, e sucessivamente sposto lo sguardo, rimane impresso il negativo della stessa per molto più tempo di quanto non rimaneva prima.
Inoltre, quando fisso un immagine abbastanza chiara e uniforme, vedo comparire negl'occhi alcune macchie nere che si spostano con un certo ritardo e una miriade di piccoli puntini bianchi, come piccole stelline ma quasi invisibili, che tubinano, lasciandosi una minima scia bianca e fine al loro passaggio.
Ogni tanto, mi capita di osservare, in concomitanza ad uno spostamento relativamente veloce dello sguardo, dei flash luminosi che subito si ritraggono in un minuto puntino bianco.
Devo, infine, aggiungere che, normalmente, sento gli occhi pestati, stanchi, come se fossero soggetti ad una carenza di sonno.
Premetto che, in questo periodo, sono soggetto ad uno stato d'ansia particolarmente accentuato.
Volevo quindi chiedere, se questo fenomeno potrebbe avere un'origine di tipo neurologico o di tipo oftalmologico, dato che, in questo periodo, sono soggetto ad una serie di difficoltà linguistiche, per colpa delle quali, mi dimentico frequentemente alcune parole che normalmente, in una discussione, mi ricordavo.
Cordiali saluti.
Francesco.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente veneziano,

i disturbi che lamenta dovrebbero essere docuti probabilmente ad un periodo di stanchezza visiva unito, come lei stesso ci dice, ad un momento di particolare stress emotivo.

L'aumento della persistenza delle postimmagini non è di per sè sintomo di alcuna patologia specifica oculare, mentre le macchie nere con tutta probabilità sono dovute a piccoli corpi mobili vitreali.

Le consiglio senz'altro una visita oculistica per valutare lo stato dell'apparato visivo e la eventuale necessità di terapie di supporto.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA