Dubbi occhiali

Gentili dottori,
Sono ormai due mesi che ho dei seri problemi con gli occhiali da vista nuovi , riesco ad usare solo la vecchia montatura.
Il mio problema è ipermetropia e astigmatismo o meglio lo era. Spiego meglio: da piccolo i miei genitori notarono che tendevo a storcere l'occhio destro e, dopo varie visite oculistiche (i medici dicevano che non avevi bisogno degli occhiali o ancora che dovessi operarmi) mi ha cominciato a seguire un bravo dottore delle mie parti che disse si trattava di esotropia pienamente accomodativa. Mi prescrisse quindi degli occhiali per ipermetropia e astigmatismo e gli occhi sono restati dritti. Il problema è che da qualche anno avevo cominciato a non vedere più con gli occhiali da lontano, la visita era sfocata e oro costretto a toglierli per vedere bene. Ho fatto varie visite da questo stesso oculista che mi ha sempre confermato la gradazione in uso, dicendo che era quella giusta per i miei occhi visto il mio strabismo e che dovevo abituarmi a vedere con quegli occhiali. Ho rifatto allora gli occhiali nuovi con la stessa gradazione ma mal di testa pazzeschi, non riuscivo ad accettare la nuova montatura. Li porto a vedere dall'oculista il quale mi rifà la visita e dice che la mia ipermetropia è scomparsa e che devo correggere solo l'astigmatismo. Quando lui stesso nel precedente controllo mi aveva detto che anche se ero penalizzato in lontananza dalla lente, dovevo portare quella correzione perché mi serviva ad avere gli occhi dritti. Questo mi ha lasciato perplesso. Ho comunque rifatto gli occhiali con la gradazione solo per astigmatismo come mi ha detto ma non riesco a metterli senza stare male. Ho mal di testa, da vicino sforzo la vista eccessivamente e temo mi si possa ripresentare lo strabismo che ormai mi ha abbandonato da anni.
L oculista nell' ultima visita mi ha detto che devo considerare lo strabismo come una cosa infantile, che ormai i miei occhi sono dritti e resteranno così per sempre alla mia età perché il sistema visivo si è sviluppato con gli occhi in questa posizione. Quando nel penultimo controllo mi aveva detto che non voleva abbassarmi la gradazione a causa dello strabismo.
Non so proprio che fare e questa cosa mi sta creando difficoltà nelle attività giornaliere perché con gli occhiali nuovi sto sempre male e inoltre ho paura mi si possa storcere l'occhio per lo sforzo. Con i vecchi sono rilassata ma non vedo bene da lontano. Soprattutto vorrei capire se sono vere le cose che mi ha detto nell'ultima visita o bella penultima. Per favore potete darmi un parere
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia il referto del suo oculista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho solo la prescrizione per occhiali.
Che nella penultima visita era: +2,50 (sfera) + 0,75 (cilindro), asse 165 all'occhio destro e +2,50 (sfera), +1 (cilindro), asse 15 al sinistro. Ossia confermava la gradazione che era da molti anni in uso e con cui avevo i problemi di cui sopra.
Nell'ultima è: +0,50 (sfera), + 0,75 (cilindro), 165 asse all'occhi destro e +0,50 (sfera), +1 (cilindro), asse 15 al sinistro.
Inoltre nell'ultima visita mi ha messo delle gocce e rivisitato al macchinario dopo venti minuti, con le gocce non vedevo completamente male ma ho avuto solo un leggero annebbiamento nella visione da vicino, leggerissimo.
Questi occhiali nuovi sono leggerissimi e mi fanno sforzare tantissimo da vicino dando grandi fastidi e mal di testa, oltre a temere di far ripresentare lo strabismo dato che il dottore negli anni mi ha sempre confermato la gradazione più alta che le ho segnato dicendo che era quella adatta visto il mio strabismo latente.
Con gli occhiali precedenti non vedo bene da lontano ma ho una sensazione di distensione quando li uso e nessun mal di testa. Tuttavia anche quando li ho rifatti nuovi con la stessa gradazione alta, non riuscivo a portare i nuovi ma solo i vecchi causa mal di testa.
La centratura è a posto, già controllata.
La prego mi aiuti a capire cosa fare, grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore non vorrei essere insistente ma mi interesserebbe avere un suo parere, cordialmente