Papilloma virus conizzazuone

Buongiorno vi scrivo per mia sorella un anno fa gli è stato diagnosticato il papilloma virus carcinoma in situ nn invasivo prima conizzazione poi c erq ancora traccia dopo un mese 2 conizzazione mia sorella ha 32 anni nn ancora ha figli ora dopo un anno e 3 pap test ogni 3 mesi sempre negativi questo mese ha avuto forte prurito lavande niente il prurito è diminuito ma nn si é tolto il ginecologo ha fatto il pap test e il tampone vaginale dobbiamo attendere le risposte visitandola e facendo l ecografia ha detto che sotto l aspetto virus nn vede nulla a occhio ma c e una forte infiammazione ovviamente ci ha detto che dobbiamo aspettare le risposte lei nn ha più il collo dell utero e vorrei sapere ci può essere una recidiva se eventualmente dovesse uscire di nuvo deve togliere il tutto ovaie e utero?? Ho molta paura perche è giovane e questa cosa mi distrugge ma ovviamente dobbiamo pensare alla sua salute nn so come si procede sto uscendo pazza.... nn avendo il collo dell utero ha potuto intaccare qualche altro organo?? Ano oppure nn so sono ignorante in materia per questo ho delle domande ma nn so le risposte grazie per la vostra disponibilità e spero che mi rispondete prima possibile
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la diagnosi rimane la prima ,cioè Carcinoma in situ " , e al primo esame istologico i margini del cono erano indenni, non riscontro alcun pericolo.
Importante l'esecuzione del FOLLOW UP con colposcopia , pap test e HPV test .
Altro non posso aggiungere perchè non mi ha riferito l'esito dell'esame istologico del 2° cono (??) o conizzazione .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore La 2 conizzazione l esame istologico c era scritto i due campioni pervenuti appaiano liberi da neoplasia e presentano quadro istologico di cervice cronica con aree di metaplasia squamosa poi da un anno 4 papa test sempre negativi
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi se l'esame istologico del 2° cono è risultato negativo , perchè si preoccupa ? I paptest successivi sono risultati negativi , NESSUN PROBLEMA !
[#4]
dopo
Utente
Grazie grazie per la vostra risposta buonagiornata
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore la contatto sempre per mia sorella l ho scritta se legge a maggio e lei molto gentilmente mi ha risposto mia sorella il risultato del pap test di maggio risultò negativo al tampone candida ora ri fa il pap test dopo 6 mesi risultato del pap test si osservano cellule squamose atipiche di signifacto indeterminato ASC-SU microorganismi flora mista il ginecolo gli ha subito prenotato un colposcopia per vedere cpsa sta succedendo leggendo il tutto lei cosa pensa il vurus può essere ritornato??? Facendo danni ho tanta paura perche mia sorella vuole avere un figlio lei cosa pensa?? Se dovesse ritornare meglio togliere il tutto?? Nn so cosa pensare ma penso alla salute di mia sorella c e pericolo di vita?? Grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto dipende dal reperto COLPOSCOPICO !
[#7]
dopo
Utente
Grazie c e pericolo che sia ritornato piu pericoloso di prima????
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore la contatto sempre per lo stesso motivo mia sorella h fatti la colposcopia ad occhio nn ha trovato nulla neanche lesioni..orq dobbiamo aspetare la biopsia lei cosa pensa a giugno doveva terminare i cobtrolli perche passavano 2 anni dal intervento ovvismente se erano tutti negativi i pap test ogni 4 mesi cosa pensate può essere ritornato c e l possibilità a me interessa la vita di mia sorella mi scuso del disturbo ma sono molto angosciata grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se i vari PAPTEST sono stati negativi , sarei ottimista.
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie dottore speriamo bene le farò sapere