Congiuntivite virale da adenovirus

Salve,

dopo un breve giro su questo forum mi sono reso conto che i farmaci utilizzati per curare la congiuntivite da adenovirus sono diversi da quelli che mi sono stati prescritti.

Mi è sorto un piccolo dubbio in quanto l'oculista mi ha prescitto lo Zoovirax 800 4 CP ad di ed lo Zoovirax pomata 1 applicazione la sera. Il farmacista mi ha dato di entrambi il generico ( Aciclovir sia pomata che compresse); leggendo il foglio illustrativo ho visto che serve per curare l'Herpes siplex; la mia domanda può sembrare banale, in quanto: le due infezioni sono causate da virus diversi? l'aciclovir è anch'esso efficace per l'adenovirus? in definitiva è la cura corretta?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia nel rispondere.
Valerio
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
CERTO CHE SONO VIRUS DIVERSI!!!!
Il farmaco di specie è comunque un generico antivirale!!
Gli adenovirus possono provocare congiuntiviti epidemiche (specialmente i sierotipi Ad 8, 19, 37 e 5) e febbre faringo-congiuntivale (in genere i sierotipi Ad 3, 4 e 7).
Se la congiuntivite è provocata specificatamente da un virus, nessuna terapia è necessaria o disponibile,tranne che appunto un antivirale generico topico ed un antibiotico profilatticamente per prevenire la sovrapposizione batterica.Il paziente deve essere sottoposto a terapia antibiotica locale per 7-10 giorni.
Un caro saluto