Cartongesso pericoloso?

Buonasera,spero che questa sia la sezione adatta dove scrivere.
Mi sto trovando a dover demolire in casa una parete in cartongesso,costruita nel 2000 circa , ho iniziato questa mattina ma ero sprovvisto di mascherina che ho comprato poco fa,non essendo pratico mi chiedo se è pericoloso respirare tale polvere,ho corso o corro qualche rischio?la polvere di gesso all'interno del cartongesso può contenere absesto?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
il gesso non è tossico essendo un materiale inerte. Inalare la sua polvere può avere un effetto irritante per le vie respiratorie per cui è sempre bene proteggersi con una mascherina.
Se deve proseguire nella sua attività di demolizione le consiglio anche di bagnare preventivamente la parete in modo da ridurre la polverosità in ambiente. E non dimentichi gli occhiali protettivi a scopo antinfortunistico.
Cordiali Saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro