Diverticoli, gastrite cronica, colite cronica e sub atrofia villiare

Gentili dottori, da un anno ho diagnosi di diverticoli, subatrofia villiare dell'ileo, colite cronica iperemica inattiva, incontinenza cardiale e gastrite cronica, il tutto è stato documentato con gastroscopia, colonscopia e biopsie, inoltre mi hanno tolto un polipo del sigma negativo a istologia. Sono in terapia con Normix, vivomixx, bentelan 2mg die (per neuropatia) e flebo reidratanti oltre che Lobivon e Flutiformo (X BPCO) oltre che a essere in sospetto di sindrome di Ehlers Danlos per la quale effettuerò visita genetica entro un mese.
Purtroppo nonostante le terapie ho grande difficoltà ad assorbire i liquidi, a digerire etc e leggevo solo oggi di questa sub atrofia villiare e documentandomi sulla cosa ho scoperto che somiglia un po alla celiachia. Premetto che ho svariate intolleranze a farmaci e alimenti (Riesco ad assumere solo bentelan, normix e rocefin come farmaci e nessun farmaco centrale a me noto mi lascia tranquillo)
La domanda è però, cosa significa questa Sub atrofia villiare? Potrebbe diventare celiachia? Intolleranza al glutine? Se si come posso fare per avere una diagnosi corretta? Continuo imperterrito a stare male ogni volta che mangio e spesso ho peggioramenti a livello della neuropatia se mangio male oltre che avere fortissime sudorazioni durante e dopo i pasti.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la,celiachia con la titolazione degli anticorpi specifici ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Celiachia esclusa con titolazione anticorpi due anni fa e colonscopia fatta un anno fa o quasi, nel frattempo la situazione potrebbe essere peggiorata?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Di fatti pensavo di fare il test genetico non appena possibile. Ho mangiato riso e pan di riso per 3 giorni però purtroppo ho avuto una potente stitichezza e gonfiore con difficoltà di espulsione dell'aria. Sarò intollerante anche al riso?
[#5]
dopo
Utente
Preciso che sono già intollerante a cacao banane uova e sarde e allergico a orzo mais e merluzzo
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo essere seguito da un gastroenterogolo per fare chiarezza.

Cordialmente