I sette giorni però alla sospensione della terapia i problemi sono ricominciati

Salve,
vi descrivo il mio problema che mi perseguita dal 1997. Tengo a precisare subito che sono soggetto allergico sprattutto a polvere epiteli di animali e alcune piante che però ora non ricordo. Tutto è iniziato con occhi arrossati soprattutto al mattino dopo il risveglio, sintomo che ho sempre trattato con tetramil collirio. Successivamente nel 1998 mi è stato prescritto tobradex collirio associato a colbiocin. La cura non ho sortito effetti cosi a una successiva visita mi è stato prescritto lavaggio con blefaroschampoo e impacchi di calendula 2 volte al giorno. Anche questa cura non ha avuto alcun effetto. Nel 2003 mi viene prescritto visucloben decongestionante 2v/die per una settimana e subito la situazione migliora. Dopo i sette giorni però alla sospensione della terapia i problemi sono ricominciati. L'oculista mi consiglio di assumere il visucloben ogniqualvolta ne avessi bisogno e ciò si è tradotto in 2 anni di utilizzo ininterrotto del collirio una volta al giorno. Recentemente però ho notato che alla sospensione del collirio compariva uno sfogo perioculare tipo eritema allora ho optato per una nuova visita per poter cessare l'uso del prodotto. L'oculista mi ha consigliato questa terapia opatanol gtt 2v/die per 15 giorni successivamente se la situazione non migliora Visucloben (semplice non decongestionante) per una settimana. Il mio problema degli occhi arrossatti però rimane. Sono più e meno scomparsi gli altri sintomi ovvero bruciore, sensazione di corpo estraneo, occhio molto sporco al mattino ma permangono il rossore e il forte prurito. Va detto comunque che è una settimana che utilizzo l'opatanol e che per forza di cose ho dovuto un paio di volte assumere tetramil a causa del rossore degli occhi. Pensavo di riprendere la terapia antistaminica che mi aveva consigliato l'allergologo tempo fa ma che avevo sospeso a causa della sonnolenza che questa mi causava. Come posso ovviare al problema degli occhi perennemente rossi?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro giovanotto,
mi pare sia opportuno iniziare la terapia per via generale come le aveva consigliato l'allergologo.
Sospendiamo, per piacere, qualsiasi collirio a base di cortisone (visucloben)e di vasocostrittore (tetramil), continuiamo invece con OPATANOL collirio anhe 1 gtt per 5 volte al dì + lacrime artificiali tipo CLAROVER o BLU YAL collirio monodose...
Per ora non farei niente altro.
Mi scriva qualcosa in più su di lei tipo:
pregresse malattie, attività sportiva e lavorativa, abitudini...ed insieme troveremo una soluzione.
UN SALUTO
SUO LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Marino,
la ringrazio per la risposta. Chiarisco subito che la terapia con antistaminico era stata sospesa in quanto il farmaco (Xyzal) mi causava sonnolenza. Sono pero deciso a riprendere tale terapia. Oggi è una settimana esatta che uso l'OPATANOL e devo dire in quanto ai fastidi da me elencati nella presentazione la situazione è migliorata notevolmente, permane invece il rossore oculare anche se attenuato. Come anamnesi non ho nessuna patologia pregressa da segnalare; nella vita sono infermiere (e riconosco l'ignoranza in materia oculistica), come attività sportiva frequento una palestra 3/4 volte alla settimana. Abitudini particolari "legate" ai miei occhi sono pc diverse ore al giorno (anche 4 o 5 ma non continuative) e moto (ma utilizzo oltre al casco integrale anche gli occhiali per non irritare gli occhi col vento e con la polvere).
Tengo infine a precisare che il visucloben l'ho ormai sospeso da circa 15 giorni e che il tetramil nell'ultima settimana l'ho usato due volte prima di recarmi al lavoro la mattina a causa degli occhi rossi.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
controlliamo l'ambiente di lavoro: solventi e disinfettanti, alcoli, alcali...
Poi farei comunque uno striscio congiuntivale cercando Stafilococchi, Streptococchi e Clamydia..
Mi tenga aggiornato...
E continuiamo con la terapia nuova antiallergica, eventualmente chieda al collega allergologo un antistaminico con minori effetti sulla sfera del sonno...
A presto
SUO LM
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la pronta risposta,
sono in attesa dei "tempi tecnici" del CUP per eseguire una visita con striscio congiuntivale per cui appena mi sarà possibile la aggiornerò coi risultati di tale visita. Un ultimo problema da sottoporle riuguarda un rimiedio per l'arrossamento perioculare presente dalla sospensione del visuclocben. L'ho inizialmente curato con tobradex pomata con ottimi risultati salvo poi avere nuove manifestazioni al momento della sospensione della pomata. In particolare l'area oltre a essere arrossata mi sembra anche disidratata.
Gentili saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
facciamo la terapia che Le ho consigliato...semmai teniamo i collirii in frigo, così avrà una sensazione di refrigerio quando li instilla...e vediamo come procede...
buona giornata
suo LM