Disturbi agli occhi dopo aver provato lenti a contatto prima volta

Salve, 5 giorni fà, ho messo le lenti a contatto (estetiche, non graduate) per la prima volta, già le avevo provate prima su un solo occhio per sicurezza per circa 4 ore tempò fà e non era accaduto nulla, poi appunto 5 giorni fà le ho rimesse a tutte e due gli occhi, dopo averle tenute nel liquido apposito tutto il giorno primo ed averle lavate sempre con il liquido prima di indossarle. Temo però di averle portate per troppe ore, 8, e di averle tolte troppo brutalmente perché era un pò difficoltoso toglierle. Appena le ho tolte da che non sentivo niente, mi sono sono fatti gli occhi rossi, non eccessivamente, e ho sentito una sensazione come se mi "tirasse" dove erano rossi, il rossore si è placato nel giro di poche ore e pensavo era passato, anche se li sentivo ancora strani. Il giorno dopo mi è salita un pò di febbre a 37 e mezzo e mi è venuto un mal di testa moderato, ma nonostante tutto, sembrava stesse passando perché non alcuni momenti non sentivo più alcun fastidio. La situazione però poi è peggiorata ieri quando ho messo un pò di acqua negli occhi per "lavarli", subito sono diventati rossi (ma rossi solo in alcuni punti precisi, per esempio all'occhio destro è più rosso solo al lato esterno dell'occhio) e hanno cominciato dinuovo a tirare e a dar un bel pò fastidio, quello che noto però è che ogni tanto tutto ciò si placa, per poi aumentare credo con il passare del tempo da quando mi sveglio la mattina, sento come se avessi gli occhi pesanti, tipo sonnolenza e sempre in quei punti si fanno rossi, problemi visivi mi sembra che non mi sono venuti e non mi da fastidio particolarmente la luce, che cosa potrebbe essere? Qualcosa di grave? Potrei aver graffiato gli occhi togliendo le lenti? Non ho più usato alcuna lente poi. Grazie mille per le risposte in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

il consiglio p quello di fare subito una visitati sono molte possibilità che vanno accertate .
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie, ma io vorrei sapere, il fatto che esteticamente siano solo leggermenete arrossati significa che non è grave, cioè deve essere per forza una cosa che riguarda la superficie dell'occhio, se l'occhio appare molto arrossato per esempio c'è qualche problema più serio, oppure l'occhio potrebbe apparire più o meno normale ma avere avuto qualche problematica seria più in profondità lo stesso? Oggi sembra che è andato meglio come fastidi ma sento sempre una leggera sensazione strana.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ovviamente sempre parlando di problematiche nate da lenti a contatto.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
poco rosso, può voler dire un piccolo problema, ma è sempre qualcosa che va accertata e curata
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Sento una sensazione come se gli occhi tirassero da dietro e non avessi la piena mobilità, e una sensazione anche come se volessero reggettare qualcosa ma non ci riescono, lunedì dovrei andare a fare la visità ma intanto volevo sapere se può succedere qualcosa di grave, siccome sono una persona ansiosa e forse molti dei disturbi sono anche finti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, stamattina ho fatto la visita oculistica, ho spiegato un pò la situazione e mi ha detto che la cornea è "scorticata" e quindi con un infezione, poi però mi ha prescritto Thealoz Gel da mettere 3 volte al giorno e uno spry con cui pulire l'occhio al di fuori ogni mattina, da spruzzare su una garza. Questo però non mi ha convinta del tutto, è vero che la sensazione che provo è come se avessi gli occhi secchi e mi viene il mal di testa facilmente come se avessi troppo sforzato gli occhi, però ho gli occhi poco rossi e la sensazione di fastidio che provo mi sembra troppo esagerata per come invece appaiono gli occhi. Poi volevo dire che il giorno dopo che ho messo queste lentine per la prima volta mi è venuta un pò di febbre che ancora adesso ogni tanto sale, 37/37 e mezzo quasi 38. E' solo una coincidenza volevo sapere oppure ho una tale infezione agli occhi che ho la febbre? In tutto questo tempo devo dire che vedo con una qualità uguale a prima tranne alcune volte quando proprio ho gli occhi secchi e danno fastidio. Lei cosa ne pensa? Inoltre non ho ben capito quante goccie devo mettere, mi sembra 2 oppure 3, mi è sfuggito.
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
difficilmente disepitelizzazioni corneali danno febbre. Può abbondare con le gocce.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie della risposte dottore, ho iniziato a mettere il gel e spero che vada tutto bene! Intanto però ho un ultima domanda: sin da piccola io ho la "capacità" di sfocare l'immagine con la vista e di metterla a fuoco nuovamente a mio piacimento e in pochissimo tempo, tipo in un 1 secondo, qualcosa che accade tipo con le macchine fotografiche, che prima vedi appannato e poi metti sempre più a fuoco finché non vedi nitido. Vorrei sapere se è una cosa normale, o un problema di cui preoccuparmi.
Ed infine volevo asapere un ultimissima cosa, queste gocce theoloz, posso metterne 3 da un occhio e 3 da un altro utilizzando un unico flacone appena aperto ?
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Inoltre ho dei dubbi ancora sulla febbre, a volte non c'è ed a volte sale a 37 e mezzo, io non gliel'ho detto all'oculista perché pensavo si era tolta infatti, ma ogni tanto ritorna e quando sale sembra che gli occhi mi diano più fastidio, ho applicato 3 gocce per occhio ma sembrava come se si fossero asciugate subito e non ho sentito un particolare sollievo, anche se oggi gli occhi li sento a sensazioni un pò meglio, però sto notanto che giorno dopo giorno leggermente diventino sempre più giallastri e le parti rosse più evidenti. L'oculista potrebbe aver sbagliato? Dopotutto ha parlato di scorticamento e infezione ma mi ha prescritto solo thealoz gel, se c'è davvero un infezione, come fà a sapere che le gocce bastino? Mi consiglia un altro oculista?
Sono molto preoccupata per il fattore della febbre che ripeto, mi è salita il giorno dopo aver portato le lenti morbide, per la prima volta per circa 8 ore. Potrebbe rispondere a tutte queste domande cortesemente? E poi un occhio se fosse grave dovrebbe far male o essere proprio rosso rosso, lacrimare etc? Perché io sento solo come se fossero secchi, più sensibili, stanchi e hanno segnetti rossi che sembrano graffi e sono leggermente giallastri.