Macchia luminosa quando sbatto l’è palpebre

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da un paio di giorni vedo una macchia luminosa quando sbatto le palpebre. Ho iniziato a vederla dopo un periodo di stress, dura pochi secondi, proprio il tempo di aprire l’occhio per poi scomparire e in realtà non so definirne il colore perché inizialmente è nero ma poi scompare “illuminandosi”. È molto più evidente quando guardo una fondo bianco, ad esempio un muro bianco o lo schermo di un computer/cellulare.
Premetto che ho sofferto di maculopatia, curata prima a ottobre 2017 e poi a gennaio 2018 (per recidiva) all’occhio sinistro, che è lo stesso nel quale vedo la macchia luminosa. Ho sempre effettuato tutti i controlli fino al mese di maggio, ma da qualche giorno vedo questa macchiolina luminosa e non so se preoccuparmi o meno e soprattutto vorrei sapere se con il tempo scomparirà o no.
Ringrazio anticipatamente per la risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Dovrebbe fare una nuova visita di controllo con fundus oculi. Completerei anche con un campo visivo, alcune forme di uveite possono esordire con queste "luci", soprattutto nelle ragazze miopi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!