Problemi occhio sinistro

é da qualche mese che ho un continuo fastidio ala palpebra sinista...è come se fossero delle contrazioni del nervo e a volte sono talmente forti da farmi socchiudere l'occhio..
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
uesti fenomeni sono Miocloni palpebrali ovvero contrazioni involontarie brevi e improvvise, singole o multiple di gruppi muscolari che possono avere varia topografia(assiale, prossimale, distali).
Le mioclonie palpebrali appunto sono scosse palpebrali spesso associate a scatto degli occhi verso l’alto e raramente con retropulsione della testa (senza assenze). Questo pattern può essere associato ad una turba di coscienza (con assenze). I pazienti hanno fotosensibilità.
Solo nel caso in cui ci sono assenze il fenomeno deve essere valutato dal punto di vista neurologico altrimenti di solito si accompagna a stress psicofisico!
Quindi il miglior consiglio è di rilassarsi di più,di limitare lo stress(cosa quasi sempre impossibile visto spesso la costituzionalità predisponte dell'individuo!!!)e di fare una migliore vita!
Se però il problema persiste e con sempre più forza del fenomeno si può pensare all'esordio di un blefarospasmo.
Il blefarospamo è uno spasmo improvviso ed involontario del muscolo orbicolare che determina un ammiccamento incontrollato e costrizione palpebrale.
I pazienti affetti da blefarospasmo non hanno malattie oculari e il disturbo della visione è dovuto solamente alla chiusura forzata delle palpebre,che spesso inizia con lunghi periodi,più o meno variabili protempore,di improvvisi e reiterati ammiccamenti senza,ab initio,la costrizione forzata del mucolo orbicolare.
Se di questo si tratta però il paziente si accorge subito in fase conclamata,del fatto che le palpebre poi si chiuderranno con forza.
Resta comunque il fatto che i soli reiterati ammiccamenti palpebrali(ovvero più della frequenza classica che è circa 1 ogni 4-5 secondi),sono presenti in persone ansiose,stressate e quindi NON HANNO RILEVANZA CLINICA!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il suo consulto.Buona giornata