Rigonfiamento parte posteriore dx collo (nuca)

Buongiorno,

Già da tantissimi anni nella parte posteriore del collo, precisamente la nuca, subito sotto l'attaccatura dei capelli, presento una sorta di rigonfiamento/gobbetta. Si nota solo quando mi guardo lateralmente allo specchio, o quando mi scattano una foto che inquadra il lato del mio corpo. Non è niente di eccessivo, semplicemente, rispetto alla parte sx non è piatto. Toccando il collo, sempre nella parte posteriore, sento questi "cuscinetti" in entrambe le parti, ovviamente più accentuato nella parte dx, quella da me descritta. Non mi reca disturbi, ne fastidio quando tocco la parte, anzi la trovo molto morbida, non dura al tatto. Sapendo che non può esserci un consulto a distanza senza visita diretta, chiedo semplicemente un consiglio su cosa possa essere. Prevalemente, non avendo fastidio è più un fattore estetico.
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Senza un esame obiettivo (un visita diretta) non è possibile fare una diagnosi.
In generale si può dire che presumibilmente essendo presente da molti anni , morbida al tatto, come lei riferisce, potrebbe essere un lipoma , cisti...
Però a questo punto, per scienza e coscienza, la invito a fare una ecografia per avere certezza ...e farla vedere ad un medico.
Però non temporeggi...non è mai saggio trascurare.
Saluti

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
dopo
Utente
Ma non è diciamo "una cosa palpabile" come può essere una ghiandola o una cisti (non dico che sia sbagliata la sua intuizione) però non riesco a descriverle per bene a cosa possa assomigliare. Forse la cosa che più si avvicina è come quando prendo una botta, che la parte colpita tende a gonfiarsi leggermente, come una sorta di cuscinetto. Lei dice che è una cosa preoccupante? Ce l'ho da parecchi anni, non ho mai fatto particolarmente caso, avendo anche la parte sx (anche se in maniera lieve) simile alla parte da me menzionata. Il medico di base mi disse che si trattava della conformazione del mio collo, all'inizio pensava quasi ad una tendinite, ma penso dopo anni che non centri.
[#3]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Faccia una ecografia ...e avremo certezze
Preoccuparsi senza approfondire non è l'approccio giusto.... temporeggiare idem. .
Occuparsene invece è buon senso.
(Comunque lipomi cisti linfonodi possono presentarsi anche nel modo descritto da lei)
Vada a fare l'ecografia senza stare a ruminarci su.
Poi se desidera mi può dare notizie.
Buonanotte
Saluti