Ulcera corneale e globuli bianchi

Salve a tutti,
ormai da qualche settimana mi è stata diagnosticata una ulcera corneale...
siccome mi è stato detto che la guarigione è favorita dai globuli bianchi, mi chiedevo di cosa ci si possa nutrire per aumentare il loro numero o favorirne la formazione?

grazie mille
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,

i globuli bianchi sono le cellule presenti nel sangue con compito ( anche ) di combattere gli stati infiammatori.
Il loro numero è "calcolato" dal midollo osseo che in base alle esigenze del caso regola la formazione delle cellule in questione.

Per prima cosa bisogna valutare se il numero dei globuli bianchi ( leucociti) è nei limiti di norma, e questo si fa con un esame del sangue chiamato emocromo.

L'esame viene poi valutato dal Medico curante e se il loro numero è congruo, non vi è necessità di aumentarli, in caso contrario sarà lui stesso a dirle cosa fare.

Quello che altrettanto importante è seguire scrupolosamente le terapie prescritte dallo specialista oculista che controllerà l'andamento della malattia.

Segua quindi i consigli dell'oculista e faccia tutti i controlli previsti.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto.
per quanto riguarda le cure nonostante io sia molto sensibile al contatto con gli occhi sto seguendo scrupolosamente il tutto, anche perchè ormai è + di un mese ke la ho e non la sopporto più..
mi dicono che i vasi stanno raggiungendo il buco quindi va molto bene e sta guarendo ma io nonostante tutto continuo ad avvertire un fastidio "tipo ciglia nell'occhio" per capirci...
mi da molto fastidio la luce e vedo annebbiato soprattutto ora che da qualche giorno mi è stata prescritta una crema a base di cortisone.

la mia curiosità' in merito ai globuli bianchi è solamente dovuta al fatto che parlandone ieri col medico mi è stato detto che comunque quando i vasi raggiungeranno il buchino i globuli bianchi lo avrebbero richiuso.
da qui la mia domanda che più che altro era informativa, se esistessero cibi (tipo le banane per il potassio, il latte per il calcio ecc) che semplicemente favoriscano tale produzione...tutto qui..

la ringrazio nuovamente.