Sintomi

Buonasera mi chiamo Stefania ho 36 anni..ho iniziato a soffrire d'ansia e panico all'età di 23 anni ne ho 36..avevo e ho ancora tipo un nodo in gola una brutta sensazione...ho fatto tante visite cuore tiroide esami del sangue ..tutto ok...da circa 4 anni ho avuto strani sintomi in testa che mi spaventano tanto...praticamente sembra che quello che sento in gola lo sento in testa...ho poi testa pesante male sotto gli occhi...confusa pocs concentrazione...ho fatto la visita un po d'anni fa dal neurologo ho fatto la risonanza in testa tutto ok.prendo sereupin da 20 una al giorno.io ho paura di avere qualcosa in testa...può essere ansia solo ansia???aspetto una vostra risposta grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Stefania,

in effetti la sintomatologia descritta può essere correlata all'ansia, venendo a configurarsi anche una verosimile cefalea di tipo tensivo sotto forma di "testa pesante".
Consideri pure che la sensazione che percepisce in testa non è un sintomo neurologico per cui si può interpretare di origine ansiosa.
Per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica qualora l'ultima sia di alcuni anni fa.
La stessa RM encefalica, mi sembra di capire, che sia stata fatta per lo stesso motivo, il suo esito negativo dovrebbe tranquillizzarLa.
Forse 20mg di sereupin non sono sufficienti, ne parli con lo specialista che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...io sono anche ipocondriaca...secondo lei devo rifare le visite???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Stefania,

se la visita neurologica serve per tranquillizzarsi nulla vieta di effettuarla.
Parli pure con lo specialista che La segue per il disturbo d'ansia per eventuale rivalutazione della terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...secondo lei ho qualcosa in testa.?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Stefania,

non ha nulla di grave, tranquilla.
Ha qualcosa in testa? Sì, il cervello.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore...mi ha fatto sorridere
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Fa bene sorridere, lo faccia spesso, aiuta a vivere meglio.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore..sono Stefania la ragazza che l'ha conttata un po di giorni fa volevo chiederle una cosa.ho fatto l'esame del sangue sono perfetti a parte la ferritina bassa e gli eosonofili un pochino alti il resto è ok.se avessi qualcosa in testa si vede dagli esami del sangue?io ho sempre questo sintomo in testa...devo fare una tac?grazie aspetto una sua risposta.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Stefania,

solo per rispondere in generale alla Sua domanda Le dico che dagli esami del sangue solitamente non è possibile risalire ad eventuali problematiche cerebrali importanti.
Tuttavia ritengo che non sia questo il Suo caso.
Fare una TC? Perché assumere un carico di radiazioni senza un valido motivo?
Al massimo faccia una visita neurologica per tranquillizzarsi ma poi andrebbe rivista la terapia psichica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore...io ho sempre questi sintomi in testa.viene e svanisce tipo una scossa non riesco bene a descriverla...dura un attimo...a volte mi viene tante volte a volte meno poi a volte male alla fronte e dietro.sono sempre tesa
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM è stata fatta per lo stesso motivo?
[#12]
dopo
Utente
Si...cosa può essere dottore?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Stefania,

se la RM encefalica è stata effettuata per lo stesso motivo e non è stato rilevato nulla non vedo motivi di preoccupazione.
Inoltre se ha fatto la RM non ha senso fare una TC in quanto la RM per lo studio del cervello è un esame superiore.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
L'ho fatta 5 anni fa...non è il caso come dice lei di ripeterla?io sono ipocondriaca dottore.questi sintomi mi spaventano non riesco a stare serena...
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se serve per tranquillizzarLa può ripetere la RM, non la TC.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore...il suo parere?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Conosce già il mio parere, come detto precedentemente "Al massimo faccia una visita neurologica per tranquillizzarsi ma poi andrebbe rivista la terapia psichica."
[#18]
dopo
Utente
Ok grazie dottore