Calazio bambino 3 anni

Buonasera,
mio figlio di quasi 3 anni ha spesso calazi. La prima volta ne è comparso uno all’eta di 22 mesi sulla palpebra destra. Non sapendo come trattarlo ci siamo recati al PS Oculistico dell’Ospedale della nostra città e ne siamo usciti con diagnosi “Clazio e congiuntivite”, calazio da curare con tobradex per 7gg 2volte al dì e congiuntivite da curare con un collirio Exocin 2 volte al dì per 7gg. Pulizia oculare con Blefarette baby più volte al giorno. Nonostante la cura, il calazio non è passato è seguito nuovo controllo ci hanno riferito di attendere e vedere come si sarebbe evoluta la situazione. Dopo circa 1mese il calazio è “scoppiato” e pian piano è guarito. Dopo il primo calazio ne sono comparsi altri 4/5 (singolarmente) curati con tobradex e pulizia perioculare con Blefarette baby e impacchi di camomilla. Ora eccone un altro sulla parte alta dell’occhio sx (per intenderci dove c’è l’attaccatura delle ciglia) ed un altro sulla palpebra superiore destra ma “interno” (non si vede il pallino con puntino giallo come nell’altro occhio, ma riesco a vederne solo il bozzetto esternamente come se fosse un ponfo sottocutaneo). Tra i vari controlli e consulti, non ci hanno mai chiarito quali possano essere le cause della formazione di questi calazi. Ci hanno riferito una predisposizione genetica (anche se ne il ne mio marito ne abbiamo mai sofferto) e che potrebbe essere una fase, che col tempo potrebbe smettere di “produrre” calazi e non averne più.
Mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio, non reputo normale questa continua produzione di calazi, nonostante mio figlio non lamenti prurito, bruciore o senso di “ sentirsi pungere” non posso continuare a sottoporlo a cure di tobradex.
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buongiorno , ha ragione nel ricercare la causa . Le consiglio una visita gastroenterologica per escludere problemi di intolleranze alimentari . Intanto consiglio una alimentazione ricca di frutta , verdure e legumi .
Buona giornata