Operato di cataratta a entrambi gli occhi con l'innesto di lenti trifocali

Salve, l'anno scorso sono stato operato di cataratta a entrambi gli occhi con l'innesto di lenti trifocali. Il risultato generale è soddisfacente considerando come stavo prima e il deficit visivo importante che avevo.
Unici problemi ancora irrisolti sono due efffetti collaterali per i quali gli specialisti assicurarono da subito che sarebbero scomparsi nell'arco di 6/12 mesi, il tempo che il cervello impiega a loro dire ad assuefarsi alla presenza delle lenti artificiali.
La notte vedo aloni o cerchi concentrici luminosi intorno a luci molto intense su sfondo nero o buio. Le lenti sono fatte a cerchi concentrici, probabilmente questa è l'origine del riflesso.
Poi ho una certa tendenza ad una leggera lacrimazione che crea a volte appannamento visivo.
Chiedo quindi se questa situazione è normale e se effettivamente questi difetti scompariranno prima o poi, oppure se c'è qualche problema di incompatibilità da risolvere (e come). Ringrazio profondamente in anticipo qualsiasi specialista che voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)La notte vedo aloni o cerchi concentrici luminosi intorno a luci molto intense su sfondo nero o buio. Le lenti sono fatte a cerchi concentrici, probabilmente questa è l'origine del riflesso.

risposta
si questo EFFETTO COLLATERALE non scomparirà
è legato come LEI ha intuito alla costruzione delle lenti

2).. leggera lacrimazione che crea a volte appannamento visivo.

risposta
dopo chirurgia oculare abbiamo sempre una sindrome da alterazione del FILM LACRIMALE
dobbiamo usare i prodotti giusti
farsi indicare dai suoi medico oculisti
la lacrima artificiale ideale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Marino, La ringrazio per il suo supporto. La lacrima artificiale dopo un certo periodo risolve il problema definitivamente oppure bisogna legarsi al suo uso per sempre ?
Concludo con una domanda forse un pò surreale, cioè se in futuro dovessero inventare lenti intraoculari più avanzate senza gli attuali effetti collaterali, può in teoria essere possibile reintervenire per sostituirle a quelle che uno già ha?