Disillusione caninini problemi con gli attacchi

Gentilissimi,
ho 43 anni e tutti e due i canini permanenti superiori in gengiva. Dopo diversi consulti mi sono rivolta ad un professionista esperto per cominciare il mio percorso. Mi hanno fatto la prima operazione a marzo (per ancorarsi al canino dx) e la seconda a giugno (canino sx).
Dopo nemmeno 10 giorni dalla seconda operazione tutte e due le cordelle (non saprei come chiamare la giunzione tra il bracket attaccato al dente e il filo metallico congiunto all'apparecchio) si sono staccate. Il medico dice che sicuramente bisognerà ripete l'operazione almeno del dente sx che non si è ancora attivato, mentre per l'altro che sembra un po' sceso forse c'è il rimedio.
Sono molto dubbiosa, in primo luogo perchè si sono distaccati tutti e due e questo mi fa pensare che il lavoro non sia stato fatto bene, in secondo luogo perché affrontare un'altra operazione non è nei miei piani (considerando il male, la cura antibiotica e antidolorifica, l'alimentazione a base di liquidi)
Potreste farmi sapere, cercando di essere super partes, se i miei dubbi sono fondati o se devo chiedere un secondo consulto?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È stato eseguito uno studio preliminare del caso?Le dico questo perché alla sua età alto è il rischio di anchilosi e ciò va verificato ancor prima di tentare un approccio ortodontico e combinato chirurgico-ortodontico.
L'esposizione chirurgica e la successiva trazione ortodontica possono normalmente riuscire a portare in arcata il canino incluso. Mentre nell'adolescente la disinclusione è fattibile nella maggior parte dei casi, nei pazienti di età adulta aumenta il rischio che il dente incluso sia anchilosato.Non potendo avere report clinici ed esprimere un parere certo,le consiglio di rivolgersi ad un Collega esperto Specialista in Ortodonzia per la disamina del caso.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
Salve, suppongo che il correttore ortografico abbia cambiato il titolo da "disinclusione" a disillusione ... anche se mi par di capire le due cose stiano coincidendo in questo momento :-)
L'esposizione chirurgica del canino incluso non è procedura dolorosa normalmente, gli anestetici locali che si utilizzano comunemente rendono la manovra indolore. Anche gli antibiotici non sono necessari perchè la procedura viene effettuata su tessuti sani e se la durata rientra nella normalità il rischio di infezione è molto limitato. Infatti la letteratura, così come per le estrazioni semplici, soprattutto ortodontiche, raccomanda di NON utilizzare antibiotici. Talvolta l'incollaggio del bottone puo essere difficoltoso se non si controlla bene il sanguinamento e la saliva ed il distacco può avvenire. Come raccomandato dal collega la disinclusione chirurgico-ortodontica è una procedura complessa che richiede studio, programmazione ed esperienza. Si affidi ad uno specialista in Ortodonzia con esperienza per risolvere il suo problema, può trovare una lista dii specialisti a questo link asio-online.it
saluti

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per le risposte, in effetti il tema tratta la disinclusione, c’e un errore di correttore che mi è sfuggito! La terapia antibiotica purtroppo l’ho dovuta fare dopo il secondo intervento, a causa di complicanze avvenute durante l’operazione. La mia domanda era però un’altra, forse ho scritto male, mi chiedo se, visto che si sono rotte entrambe le legature, non ci siano stati errori o materiale difettoso. Ringrazio per l’attenzione. Saluti
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Vuole il mio parere?Non credo che sia un problema di materiali o procedure,ma un problema a monte,che forse riguarda l'anchilosi dentale e che,come accennatole,richiede un secondo parere di un Collega Ortodontista.Se i canini sono anchilosati,la forza esercitata tramite le catenelle legate all'arco può provocare il distacco dei bottoni applicati sui denti.....o la rottura delle catenelle stesse.
Cordiali Saluti