Persistenza di fibre mieliniche epipapillari

Mio figlio di 4 anni e 2 mesi, porta occhiali da un anno con lenti OS neutra, mentre OD -6 sferica -3 cilindrica e asse 20°, inoltre ha praticato bendaggio OS per 2 ore circa al giorno, senza miglioramenti. Il visus con questa correzione è: OD circa 2/10 mentre OS circa 8/10. Esame ciclo (goccie): OD -9 -3(20°) ; OS +1 +1,50(90°). Da circa 1 mese abbiamo effettuato l'ecografia che ha rilevato: Persistenza fibre mieliniche epipapillari (hanno visto delle macchie bianche durante l'esame del fondo oculare). Alcuni dottori ci hanno detto che non ci sono speranze, e quindi è inutile la correzione all'OD e anche il bendaggio. Altri hanno ipotizzato la possibilità di LAC per OD e correzione per OS, compreso bendaggio 3 o 4 ore al giorno.
Comunque ancora non abbiamo capito cosa sono queste fibre mieliniche e perchè non esiste nessuna cura.
Inoltre a quali altri esami potremmo sottoporre ns. filgio, per esempio il campo visivo o altro per vedere cosa effettivamente riesce a vedere con l'occhio destro?
Inoltre quale centro in italia è più specializzato per il ns. caso?
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Caro signore, le fibre mieliniche non sono altro che la persistenza della guaina mielinica, cioè l'involucro esterno di alcuni nervi,a livello delle fibre nervose della retina che vanno poi a formare il nervo ottico; tali fibre nervose della retina normalmente non hanno questo involucro, ma alcuni soggetti dalla nascita possono avere alcuni fasci di queste fibre nervose con tale "involucro", si parla cioè di fibre mieliniche retiniche, ma questo non vuol dire che siano malate o che non funzionino e per questo motivo non deve assolutamente preoccuparsi.
Diverso è il problema dell'ambliopia, cioè dell'occhio destro "pigro":vista l'età le speranze ci devono essere assolutamente, probabilmente correggendo bene i difetti di refrazione in entrambi gli occhi e aumentando le ore di occlusione dell'occhio sinistro, ma per la conferma di ciò deve affidarsi ad uno specialista possibilmente in oftalmologia pediatrica che sicuramente non manca nella sua zona o vicinanze.
Cordiali saluti.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta e per le rassicurazioni.
Volevo sapere da che età è possibile effettuare l'esame del campo visivo e come viene effettuato ?
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Per eseguire il campo visivo ci vuole una collaborazione attiva da parte del soggetto che lo esegue, il quale viene appoggiato su un apparecchio di forma emisferica e deve sempre fissare un punto luminoso centrale per la durata di tutto l'esame, schiacciando un pulsante quando vede accendersi delle mire luminose nel suo campo visivo; vista l'eta' non penso che suo figlio possa effettuare un esame valido e sinceramente vista la situazione che mi ha descritto non credo che sia un esame utile ai fini diagnostici e prognostici per suo figlio.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esauriente e dettagliata. Pensavo diversamente.
Vista quindi la situazione di mio figlio, quali possono essere gli esami più appropiati da effettuare, ai fini diagnostici e prognostici. Infatti mia moglie vorrebbe sapare, come si riesce a capire, se queste fibre mieliniche retiniche sono malate e se funzionano! Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Gentile utente,
forse non mi sono spiegato bene ma nella prima risposta avevo già segnalato che per le fibre mieliniche non era necessario preoccuparsi piu' di tanto nè tantomeno eseguire esami specifici, mentre era da tenere sotto controllo il problema dell'occhio "ambliope" (pigro), questo su indicazioni specifiche dell'oculista che segue suo figlio, presumibilmente con una correzione adeguata del difetto visivo dell'occhio pigro e con aumento dell'occlusione dell'occhio controlaterale (quello che vede meglio).
Cordiali saluti.