Cancro retto

Salve a mia sorella hanno diagnosticato tumore del retto e massa all'ovaio con metastasi epatiche multiple. Sul referto della biopsia c'è scritto metastasi da adenocarcinoma. Ovaio? Retto? È possibile che non si capisce da dove dipendono? Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e gentilezza.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Se il punto è capire l'origine delle metastasi epatiche è certamente dal retto.
La forma metastatica di un tumore ripercorre la somiglianza delle cellule da cui è nato. Le cellule dell'intestino sono di fatto ghiandolari e da una cellula di questo tipo provengono le forme "impazzite" delle metastasi, appunto gli adenocarcinomi.
Le cellule metastatiche del tumore dell'ovaio sono di origine epiteliale. E danno soprattutto metastasi peritoneali.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Sul referto c'è scritto anche tumor secondari dell'ovaio che significa? Intendo dire la massa dell'ovaio dipende anche dal retto. Grazie anticipatamente per la vostra cortesia.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Potrebbe essere (potrebbe) che nella citologia siano presenti anche cellule riferibili a ca dell’ovaio. Ma ripeto il tipo di diffusione è tipico del tumore del retto, non dell’ovaio.
La citologia in questo caso servirà a guidare la chemioterapia. Come immagino vi avranno già detto.
In bocca al lupo
Buongiorno nostra domenica