Nel 2017, sono stata ricoverata durgenza per un attacco di glaucoma acuto ad angolo stretto

Salve, sono Vincenzina, ho 54 anni e un’ipermetropia abbastanza elevata.
Nel 2017, sono stata ricoverata d’urgenza per un attacco di glaucoma acuto ad angolo stretto all’occhio destro e sono stata sottoposta a 3 Yag- laser di iridotomia.
Attualmente Oct e campo visivo nella norma, buon compenso tonometrico in terapia con colliri (da prendere a vita) ma la pupilla occhio destro risulta in media midriasi iporeagente.
Persistono anisocoria anche estetica, da deficit meccanico del muscolo sfintere pupillare occhio destro con astenopia ed in particolare da vicino e fotofobia.

A Luglio 2017 ho acquistato un paio di occhiali con lenti progressive sottili colorate- sfumate antiriflesso con la seguente gradazione:
a distanza:
odx : + 4.50 cl +1.50 asse 90 osx: + 3.75 cl +1 asse 90

per vicino:
odx : + 6.75 cl +1.50 asse 90 osx: + 6 cl +1 asse 90

A Maggio 2018, solo la gradazione dell’occhio sinistro è variata:
a distanza : +5.25 e per vicino :+7.50
Pertanto ho riacquistato solo la lente Occhio sinistro.
Ora ho notato che la lente sinistra presenta una colorazione piu’ chiara della lente occhio destra (anzi sembrerebbe che la sinistra risulti con una sfumatura tendente al rossiccio mentre quella destra al grigio)

Chiedo gentilmente se questa differenza di sfumatura delle lenti possa creare dei disagi a lungo andare per la mia patologia.
I miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
La sfumatura delle lenti non le dà alcun problema

ma in una paziente ipermetrope elevata con glaucoma perchè non pesare a un intervento di faco o Faco trab?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Gradirei sapere inoltre se l'intervento di Faco o Faco trab mi eviterebbe anche il fastidio di continuare ad instillare le gocce (attualmente Azarga 2 volte al giorno ad entrambi gli occhi e Glamidolo 2 volte al giorno ma solo all'oocchio destro, cioè quello che ha avuto l'attacco acuto di glaucoma).
Inoltre Le faccio presente che il mio problema principale è che non riesco più a lavorare al computer ne’ tanto meno a leggere per più di 10 – 15 min.di seguito, in quanto avverto un notevole fastidio all’occhio destro come se mi tirasse e devo assolutamente togliere lo sguardo.
Lei pensa che questo tipo di intervento mi potrà risolvere anche questo problema?