Ptosi palpebrale

salve dottori, l'intervento di ptosi palpebrale puo essere eseguito solo per migliorare esteticamente? anche se non c'è la palpebra abbassata. o si opera solo quando c'è la palpebra abbassata e quindi un problema funzionale per correggerlo che ostacola la vista.
grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

si intende per ptosi palpebrale la caduta della rima palpebrale a coprire la pupilla limitando la vista, mentre per blefarocalasi l'eccesso cutaneo della palpebra superiore che cala a sua volta chiudendo lo sguardo. La blefarocalasi può comunque essere associata ad un certo grado di ptosi palpebrale. La blefarocalasi è quasi sempre un problema estetico, la ptosi determina una limitazione del campo visivo documentabile con un esame del campo visivo.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com