Contorno labbra che si scurisce

Buonasera, da anni soffro di disturbi vari allo stomaco (gastrite) e all'intestino (colon permeabile). Nelle ultime settimane ho notato dei cambiamenti e vorrei avere la Vostra opinione se possano esser dovuti alla mia situazione. Ovviamente sono anche andata dal mio medico di base ma non mi ha nemmeno visitata, per cui mi trovo un po' in difficoltà.
In pratica tutto è iniziato con un pizzicore alle labbra, che ogni tanto si estende a livello epidermico anche a mento e zona esterna alla bocca, e una sensazione di gonfiore nella parte interna delle labbra (internamente a quello superiore s'è creato un "semicerchio" bianco ma non è tipo afte).
Da qualche giorno inoltre il bordo delle labbra, soprattutto quello inferiore, ha cominciato a scurirsi (sul marrone) e non può essere dovuto al sole perché uso sempre protezione molto alta e non ci sono stata che qualche giorno.
(Leggendo su internet ho visto che anche degli squilibri ormonali potrebbero incidere...)
Vorrei solo capire se è il caso di approfondire e come.
Ringrazio per l'attenzione prestata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta realmente di un sintomo aspecifico che trovo difficile collegare ad una problematica intestinale. Potrebbe comunque con il suo medico, eseguire degli accertamenti ematici/ormonali. Ma non credo troverà alterazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio infinitamente per la risposta così immediata.
Ritornerò dal medico sperando che questa volta mi dia un minimo di attenzione.
Se così non fosse, dovrei rivolgermi a che specialista?
Lei ritiene che sia qualcosa per cui preoccuparsi?
Non nego di avere un po' di ansia a riguardo.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ritengo ci siano patologie.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.
Siccome sono stata dalla mia dermatologa per il consueto controllo dei nei, mi ha detto che secondo lei si tratta di cheilite e mi ha dato un unguento e una pomata con i quali andare avanti per un mese e vedere se passa sennò fare i test x le allergie. Ma tipo oggi, dopo più di una settimana che applico questi prodotti, "dal nulla" compare la sensazione di gonfiore (nel senso che visibilmente è leggero) e pizzicore/bruciore come se fossero "in carne viva". Secondo Lei aspetto comunque il mese o è meglio fare i test, perché non ho mangiato nulla che mi possa dar fastidio.
Mi scuso per il disturbo e ringrazio per l'attenzione.
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso aiutarla su una problematica che non è di mia competenza.
[#6]
dopo
Utente
immaginavo, La ringrazio tanto lo stesso.
proverò a chiedere nella sezione più indicata.