Congiuntiviti recidive

salve,
da 2 anni a questa parte mi capitano con una certa frequenza degli episodi di congiuntivite.
L'occhio, quasi sempre il sinistro, si presenta rosso specialmente nella parte bassa e molto doloroso (tanto da pensare di andare al pronto soccorso), sia tenendolo aperto che chiuso
Normalmente la patologia dura 3-4 giorni e si presenta ogni 1 o 2 mesi

L'oculista che mi ha visitato mi ha detto che non essendo riuscito a vedermi in fase acuta non riesce a fare una diagnosi precisa, mi ha consigliato di stare attento a non toccare mai l'occhio e come terapia consiglia collirio Naaxia

Non so se è un caso ma da quando ho iniziato ad avere questi episodi ho iniziato anche ad avere un calo della vista, tanto che da 1 anno mi sono stati prescritti gli occhiali da riposo, che di fatto uso tutto il giorno al PC, per correggere un difetto da 0.5 sull'occhio sinistro
Ora ho l'impressione che la vista sia ulteriormente peggiorata, per cui mi farò visitare nuovamente per valutare se cambiare occhiali.

Pensate che congiuntivite e calo della vista possano essere collegate? Avete altri accorgimenti o magari idee che posso sottoporre allo specialista quando lo vedrò?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia per piacere il referto del suo oculista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per la risposta.

il referto è il seguente:

VISUS
OD SF+0.25 CY-0.5 AX 180
OS SF+0.25 CY-0.5 AX 180

Annessi oculari
OO: nella norma, irritaz cong
Segmento Anteriore OO: CA di buona profondità cristallino trasparente
Segmento posteriore
Oo: Papilla ottica rosea piana a margini definiti
OO Albero Vascolare: nei limiti

Tono
IOP Occhio Destro 16mmHg Sinistro: 17mmHg

La mia impressione è che Naaxia mi faccia più male che bene, infatti sospendendolo ho notato rapidi miglioramenti

Grazie anticipate