Esofofagite

Salve ho già scritto tempo fa per un consulto sui miei problemi gastrici, ho un’ernia iatale da scivolamento e un probabile reflusso da ormai 9 mesi, dal mattino alla sera vivo con un peso/contrazione sotto alle costole nella parte dell’addome superiore sinistro, che aumenta sopratutto al mattino se rimango parecchio tempo a stomaco vuoto. Ho provata innumerevoli cure a base di inibitori di pompa e antiacidi, ma non sono mai riuscito ad avere sollievo, anzi al mattino appena ingerisco la pillola mi sembra scateni e aumenti il mio peso allo stomaco. Questa routine peggiora, non so se a causa dei farmaci o qualche alimento creandomi dei forti disagi lungo l’esofago, dal dolore rettosternale fino alla gola, dandomi un senso di malessere a livello toracico insopportabile.
Per chiarezza voglio comunque dire che in questo lungo periodo ho seguito sotto consiglio medico vari esami senza nessuna ovvia conclusione: esami del sangue, allergie alimentari e intolleranze tutte con esito negativo a meno della gastroscopia dove è stata rilevata l’erni iatale. Come devo comportarmi per avere un po’ di sollievo? È possibile che stia sbagliando l’approccio curativo? Attendo un vs valido consiglio per venirne a capo. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la titolazione della gastrinemia sotto terapia per valutare l'efficacia degli IPP ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No. In cosa consiste?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74