Controlli da fare dopo la pieloplastica

Buongiorno,
otto mesi fa ho subito un intervento di pieloplastica e qualche giorno dopo ho avuto delle complicazioni(stravaso di urine) che fortunatamente si sono risolte senza dover ricorrere ad un altro trattamento chirurgico. Nelle settimane successive ho fatto molte ecografie e tre mesi dopo una scintigrafia renale sequenziale che ha dato un esito positivo anche se il rene operato scaricava un po lentamente rispetto all'altro. Come ulteriore controllo, 5 mesi dopo l'intervento ho fatto l'ureteroscopia che non ha segnalato nessun problema. Adesso a distanza di otto mesi non ho nessun dolore ma ho un bisogno di urinare molto frequentemente, cosa che non avevo assolutamente prima dell'operazione. Ho fatto anche l'urinocoltura che é risultata negativa. Vorrei sapere se é normale dopo la pielo plastica urinare molto spesso e se devo effettuare ecografie o scintigrafie nei prossimi mesi. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non vi è alcun ragionevole motivo che possa legare le due situazioni, è più probabile che il lieve disturbo alle basse vie urinarie abbia una causa indipendente. Ne parli comunque con il suo medico curante e/o con il suo urologo al prossimo controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it