Lenti a contatto estetiche?

Buonasera!

Faccio una piccola premessa: non ho problemi alla vista, anzi ci vedo molto bene, solo che in passato visto che stavo (come tutti) molto tempo sul telefono mi si affaticavano gli occhi, andai dall’oculista che constatò che ci vedevo bene, e mi disse soltanto che sarebbe stato preferibile indossare degli occhiali per evitare di affaticare gli occhi, oltre all’invito a non stare troppo tempo davanti al telefono, in più mi diede delle goccine.
Ora con gli occhi sto bene, raramente si affaticano solo quando sto parecchio sul tel.

Ok veniamo a noi, ho conosciuto un ragazzo che indossava delle lenti a contatto colorate (azzurre/blu), e mi è piaciuto da morire l’effetto estetico che danno all’occhio, cambiano proprio lo sguardo e le adoro!
Mi piacerebbe molto usarle per fini estetici, in più, se aiutassero anche gli occhi a non affaticarsi sarebbe pure meglio!
Ma mia madre teme che se usassi le lenti graduate, di cui non ho reale bisogno (a parte per evitare l’affaricamento), l’occhio si abituerebbe alla gradazione e poi sarei costretto ad usare le lenti per tutta la vita, quindi mi ha detto di prendere quelle solo estetiche senza gradazione.

Io vorrei sapere due cose: 1 le lenti a contatto estetiche, di colore blu, fanno male o creano effetti collaterali? Sarebbe stupido secondi voi utilizzarle solo per fini estetici, oppure non creano problemi e si possono utilizzare tranquillamente?
2 Sarebbe meglio la lente solo estetica oppure può essere utile avere un po’ di gradazione per evitare l’affaticamento degli occhi? Mi assicurate che non c’è il rischio di successiva dipendenza alla lente?

Ovviamente ho scritto qui per farmi un’idea, poi andrò dall’oculista a vedere di preciso quali utilizzare, grazie!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) le lenti a contatto estetiche, di colore blu, fanno male o creano effetti collaterali?

Risposta
le lenti a contatto cosmetiche hanno finalità precise e vanno acquistate dopo una attenta valutazione clinica solo presso negozi di OTTICA certificati.
Le più gravi infezioni da lenti a contatto si sviluppano in USA dopo la notte di halloween, per una serie di lenti cosmetiche CRAZY LENS di varia forma e colore , ora giustamente vietate in USA.

2)Sarebbe stupido secondi voi utilizzarle solo per fini estetici, oppure non creano problemi e si possono utilizzare tranquillamente?

risposta
a Carnevale 1 volta si possono mettere e per qualche ora...
solo dopo parere medico oculistico

3) Sarebbe meglio la lente solo estetica oppure può essere utile avere un po’ di gradazione per evitare l’affaticamento degli occhi?

risposta
lei è miope?

4)Mi assicurate che non c’è il rischio di successiva dipendenza alla lente?

risposta
io non le assicuro nulla
le consiglio di seguire i consigli di SUA madre e non fare stupidate.
Io consiglio lenti cosmetiche solo in casi gravi di aniridia.

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Quindi in pratica mi state dicendo che possono portare infezioni e quindi non è consigliabile usarle solo per fini estetici?
Va bene, era solo questo che volevo sapere
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Non è consigliabile usarle...