Il problema della presbiopia,

Vorrei sapere se è ancora in via sperimentale il laser inerente al problema della presbiopia.
Faccio presente che ho 43 e nel 2003 ho già subito un intervento laser prk per correggere miopia e astigmatismo, intervento avvenuto con successo.
Purtroppo è da un anno che sono costretta a leggere con gli occhiali, faccio fatica a visualizzare le parole, e, causa lavoro dovrò metterli anche davanti al pc.
Mi interessava sapere quali progressi sono stati fatti per poter finalmente risolvere il problema della presbiopia, in sostanza: NON VOGLIO METTERE GLI OCCHIALI.
Grazie infinite per la risposta che vorrete gentilmente fornirmi.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
è come NON VOLERE INVECCHIARE....sicuramente proposito molto ambito ma IRRAGGIUNGIBILE!!!!
La presbiopia più che un difetto è una manifestazione naturale, un fenomeno che inizia con la nascita, anche se diventa molto fastidioso generalmente solo intorno ai 45 anni. In pratica, un bambino riesce a mettere a fuoco anche una mosca che ha sul naso. Con il passare degli anni,deve allontanare sempre di più l'oggetto che ha di fronte per poterlo vedere bene. Superata la quarantina, per mettere perfettamente a fuoco un oggetto dovrà allontanarlo oltre la lunghezza delle proprie braccia.
La causa del problema è l’invecchiamento. Infatti il cristallino, lente che si trova nell’occhio per
mettere a fuoco le immagini alle varie distanze, cresce durante tutta la vita. In particolare aumenta di circa 0,02 millimetri di diametro l’anno, mentre il guscio esterno dell’occhio, la sclera, dopo la pubertà smette di crescere.
Ogni anno, quindi, il cristallino, aumentando di diametro perde lo spazio che gli è indispensabile per mettere a fuoco le immagini più vicine e quindi perde la sua capacità di accomodazione (non riesce, cioè, ad aumentare la sua curvatura in modo sufficiente da consentire la visione degli oggetti vicini).
In altre parole la presbiopia è dovuta al normale accrescimento del cristallino che si fa sentire
sempre più con gli anni (a cui si può aggiungere una perdita di elasticità dello stesso).
Dopo l'intervento per la miopia lei fa caso al problema presbiopia come tutti alla sua età!!!
E' dal 1998 che in America si è proposto l'intervento laser per presbiopia ovvero la tecnica LAPR (Laser Presbyopia Reversal) !
Questo particolare tipo di operazione prevede alcune ablazioni sulla "sclera", la membrana fibrosa opaca che costituisce i cinque sesti della tunica esterna dell'occhio e provvede a proteggere il globo oculare. Ampliando la sclera si riesce a ricreare lo spazio necessario al cristallino per mettere a fuoco le immagini da vicino. Nella correzione della presbiopia le tecniche sclerali sono risultate essere la strada più promettente anche per la totale innocuità e per la mancanza di aberrazioni.
Il primo intervento basato su questa tecnica è stato eseguito,come detto sopra, negli Stati Uniti nel 1998, negli anni numerosi centri in America, ma non solo, hanno lavorato al perfezionamento dell'intervento supportati anche dalla FDA americana che ha approvato il laser ad erbio impiegato nella tecnica LAPR (Laser Presbyopia Reversal).
Il laser a Erbio è particolarmente indicato per questo tipo di interventi perché non sprigiona calore e pertanto non provoca lesioni o infiammazioni.
Lei è già stata operata di refrattiva quindi VALUTEREI BENE LA SITUAZIONE!!!!
Un caro saluto