Retinite pigmentosa

Salve, mio padre ( 68 anni ) ormai da 20 anni è affetto da retinite pigmentosa laterale da entrambi gli occhi...
C' è qualche novità per curare o per bloccare la malattia ?
Cercando su internet ho trovato discussioni su gli integratore di luteina, che sono molto buoni per gli occhi e per la retina,
sarebbe consigliabile che anche mio papà faccia un cura di luteina ?
anche se lo so che non è una cura, ma se gli può fare bene ....
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per la Retinopatia Pigmentosa siamo ancora in alto mare,
la luteina in genere aiuta più la macula, provi ad integrare la sua dieta con lo zafferano

funziona

lei e i suoi figlioli avete fatti i test per la malattia?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per sua risposta....
Sia io che mio fratello abbiamo fatto i controlli anni fa, e per fortuna non c'è nessun segno di questa malattia, io ho avuto solo un elevata miopia ( - 8 gradi da entrambi gli occhi ) ma quasi 11 anni fa ho fatto il laser e da allora ho recuperato tutti i gradi, ancora adesso a 36 anni ho più di 10 diottrie.
Io e mio fratello abbiamo due bimbi, io un maschietto di quasi 4 anni e mio fratello una femminuccia di 3, ne abbiamo parlato con l'oculista che segue mio padre e ha detto che ancora sono piccoli per un controllo, ma nella famiglia di mio padre non ce l'ha nessuno, ne fratelli e sorelle e neppure cugini, sembra che la retinite pigmentosa abbia colpito solo lui.
Quindi lei mi sconsiglia di fargli prendere la luteina, non ne vale la pena ?
Esiste qualcosa per alleviare un po i disturbi di questa malattia, collirio, pastigli, ecc... ?
Grazie ancora per la sua gentile risposta