Regressione dopo 12 anni?

Buongiorno,
come già anticipato, sono un miope operato con PRK nel lontano 2002 (16 anni fa, avevo 29 anni e la miopia era stabile da 8 anni circa, portatore di LAC dal 1991); volevo approfittare della Vostra professionalità/disponibilità per togliermi un dubbio.

All'epoca ero miope di circa 7-8 diottrie, esito/decorso PRK ottimo, ma 4 anni fa (dopo 12 anni dalla PRK, all'improvviso, ho perso (regressione?) 2.75 diottrie in con annessi:

Distacco posteriore Vitreo completato senza conseguenze, Sdoppiamento immagini (ghosting), Aloni, Aberrazioni di alto ordine (specie OD), Eye dry alleviato da lacrime artificiali.

Il difetto refrattivo è stabile da 2 anni.

Di seguito info che possono eserVi utili:

Anni= 45
Anno PRK= 2002 (avevo 29 anni, miopia stabile dal 1994)
Difetto refrattivo= 7/8 D
Pachimetria prePRK= Sconosciuta
Pachimetria attuale= OD 443 micron - OS 460 micron
OCT: OK (ultima eseguita 6 mesi fa)
Spessore retinico: 200
Retina: OK
Cheratocono: NO
Pressione oculare: 16
Acuità visiva con correzione: circa 10/10 (non sempre a seconda della secchezza oculare specie in OD).

Secondo la vs esperienza, vi faccio 3 domande:

1) è possibile che un paziente operato con le vecchie tecniche possa subire una regressione dell'intervento di questa entità dopo tanti anni?
2) è vero che il range di lunghezza assiale degli emmetropi varia da 22 a 26 mm (media 24 mm)?
3) con l'OD vedo continuamente sfocato nonostante la correzione, potrebbero essere le aberrazioni oppure l'Haze può comparire dopo anni?

Un caro saluto
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
1) si
2) mediamente 24 mm, non significa 22 o 26. se il bulbo è di 22 mm è ipermetrope. se 26 è miope.
3) l'haze è una condizione che si verifica tardivamente ma non dopo 10 anni.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della disponibilità!!!!

un abbraccio