Un cheratocono possibile non abbia avuto mai fastidi

Salve sono una signora di 55 anni diabetica e ipertesa , portatrice di lenti a contatto da 34 anni dopo un tua nell' ultimo mese ho iniziato ad avere problemi con gli occhi ehi iniziato a usare menole lenti . Ieri mattina ho avuto la impressione di vedere mano e facendo varie prove ho constatato che da un occhio non vedevo quasi niente. Ho fatto la visita dall'io oculistica e dopo vari esami e arrivato alla conclusione che si tratta di un cheratocono da controllare tra un mese. Ora io chiedo è possibile alla mia età sipresenti un cheratocono possibile non abbia avuto mai fastidi?
Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
è probabile che non avendo effettuato altre visite in passato, magari sia passato inosservato e adesso dopo un controllo accurato sia venuto fuori.
per fare diagnosi di cheratocono è comunque necessaria una topografia corneale.
si faccia controllare bene anche il fondo oculare dal momento che è diabetica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,ho fatto tutti i controlli visto che una mattina mi sono accorta di non vedere quasi niente dall' occhio destro. tra cui pure la topografia corneale, il fondo oculare ecc. L occhio come dice l oculista è integro in ogni sua parte , solo presenta un assottigliamento della cornea poi mi ha esaminato con un apparecchio e ha fatto la diagnosi di cheratocono col punto interrogativo. io la misurazione della vista non è da molto che l avevo fatta e risultava come da tanti altri controlli una miopia di 2,75 più o meno da entrambi gli occhi in più un leggero astigmatismo .