Retinopatia diabetica

Buongiorno Dottori,
vi chiedo aiuto per la situazione di mia mamma, ha 67 anni, da circa 27 è diabetica e ipertesa e da 13 ha la retinopatia diabetica.
Circa 10 anni fa le sono state praticate delle fotocoagulazioni con laser, e per vari anni la situazione era rimasta più o meno stabile con 5/10 in un occhio e 8/10 nell’altro, ma ultimamente la situazione è peggiorata moltissimo, arrivando a 1/10 e 3/10.
L’ultima visita ha rilevato una piccola emorragia nel vitreo che a detta dell’oculista che l’ha visitata dovrebbe riassorbirsi, e una maculopatia nell’occhio dove vede meno.
Purtroppo in questi anni ho notato nei vari oculisti che l’hanno visitata, sia privati che del centro antidiabetico, un atteggiamento passivo e di rassegnazione, a parte il laser e gli interventi di cataratta su entrambi gli occhi non ci hanno mai proposto nessuna cura o terapia. Possibile che si possa solo aspettare che mia mamma diventi cieca?
Ad esempio ho letto che nelle fase iniziali della retinopatia si possono somministrare dei farmaci per aumentare la resistenza dei capillari, potrebbero essere ancora utili? E con le iniezioni intravitreali si risolverebbe qualcosa? Conoscete qualche cura o rimedio per evitare che mia mamma perda la vista?
C’è qualche buon centro nel nord Italia al quale ci potremmo rivolgere, specializzato in retinopatia diabetica, con oculisti di buona volontà?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Signora
la sua mamma deve controllare meglio il suo Diabete, solo così non peggiorerà ulteriormente la sua vista e la sua retina.

IL fatto che abbia attualmente un emovitreo e una maculopatia fa pensare ad una RETINOPATIA DIABETICA NON PROLIFERANTE in fase avanzata.

mi spiace

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013