Chirurgia non refrattiva della miopia

Gentili dottori,
chi vi scrive ha una miopia di diottrie 8,50 (1 astigmatismo) OS e 9,00 (1 astigmatismo) OD. Oggi, nel corso della mia ultima visita oculistica, mi è stato riscontrato un aumento della miopia nell'occhio sinistro di 0,50 più un ulteriore 0,50 di astigmatismo. Non andavo dall'oculista da 4 anni. Erano 7 anni che la miopia era stabile e mi ero illuso di non andare più incontro a cali di vista.
Vorrei dunque porvi quattro domande:
1) Devo aspettarmi aumenti della miopia vita natural durante o si è trattato solo di "un piccolo assestamento"?
2) Può quest'aumento essere dovuto a un utilizzo eccessivo dello smartphone di sera, quando sono solito guardarlo per ore da vicino e senza occhiali?
3) Esistono colliri o integratori in grado di fermare la miopia?
4) Ci sono novità nella ricerca scientifica che facciano ben sperare circa la risoluzione della miopia non attraverso l'inserimento di lenti o il rimodellamento della cornea, metodiche che lasciano intatta l'anatomia dell'occhio miope al suo interno, ma attraverso la RIDUZIONE EFFETTIVA DELLE DIMENSIONI DEL BULBO OCULARE?
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia il referto del suo medico oculista

per piacere

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Occhio destro:
SF: 9.50
CIL: -1
ASSE: 100

Occhio sinistro
SF: 8.50
CIL: -1
ASSE: 70

E' bene precisare che questo oculista non è lo stesso dal quale andai 4 anni fa, il quale mi sottoponeva anche al test coi caratteri su sfondo verde e rosso.
Vorrei anche specificare che l'ultima domanda che le ho posto (circa lo stato di eventuali ricerche e/o sperimentazioni volte a intervenire sulle dimensioni del bulbo oculare) è motivata dal fatto che la chirurgia refrattiva attuale è fantastica per chi riesce a vedere più di 10/10 con la correzione, ma non restituisce un buon visus a chi anche con la correzione non vede in modo ottimale!
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ps: per chi come me soffre di miopia elevata sarebbe confortante sapere che la scienza non si concentra solo sulle terapie conservative, ma se sono eventualmente in corso avanzato anche studi su come MIGLIORARE la retina a chi nasce avendola meno efficiente! Quindi mi interesserebbe sapere - come credo anche a molti altri utenti - se ci sono filoni di ricerca promettenti in tal senso (non solo di tipo chirurgico, ma anche riguardanti nuovi farmaci, possibili iniezioni intravitreali, scoperte sui nutraceutici, etc...).
Vi ringrazio sentitamente!