Macchia nella sclera

Salve,
sono la mamma di una bimba di quasi 2 anni.
Da diverso tempo mia figlia presenta nella parte bianca
dell'occhio, una macchia a forma di triangolo tipo isoscele.
Ha un colore grigio se la guardo di fronte, ma di sera sembra
sul bluastro. Sembra attraversata da piccole venuzze o capillari.

Ho il terrore di portarla al controllo xche' se mi dicesse
che ha qualcosa di brutto non saprei come fare.

Ho girato un po' su internet e sono arrivata a pensare che
potesse avere una macchia di Bitot...

Cosa mi potrebbe dire a questo proposito?

Premetto che mia figlia e' nata e non aveva nulla
nell'occhio.

Grazie x le sua attenzione.

Cordiali saluti.
Ilaria
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Ilaria,
La vitamina A ( Retinolo ) svolge azione protettiva delle mucose e degli epiteti. Inoltre ha un ruolo nella crescita, favorendo lo sviluppo scheletrico.
La carenza di vitamina A è una delle più comuni carenze vitaminiche. E’comune soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, rappresentando una della principali cause di cecità.
La carenza di vitamina A è spesso dovuta a malassorbimento lipidico, ad alcolismo, e si osserva più comunemente negli anziani.
Un sintomo precoce di carenza di vitamina A è la cecità notturna, seguita da secchezza della congiuntiva, macchie di Bitot ( macchie biancastre della sclera ).
Questa risposta fatta da me su altro sito le fa capire a che cosa è dovuta la macchia di Bitot e di che colore è ovvero biancastro!!
La sua sembra più o un piccolo nevo nevocellulare piano oppure una zona di assottigliamento sclerale(competamente innocua e sine materia dal punto di vista patologico!!)che lascia intravedere la componente bluastra sottostante!!
Sono a sua disposizione per qaualsiasi chiarimento!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie x la tempestiva risposta.

Vorrei chiederle se esiste una cura x tutto cio'
e se col tempo andra' via.

La cosa buffa e' che c'è una mia amica che ha una bimba di 6 anni con lo stesso problema. Gliel'ho fatto notare
ma non si e' mai accorta di nulla.

Possibile che sono la sola a farmi cosi' tanti
problemi?

Giuro sta cosa non mi fa dormire di notte...
Se lo ritiene necessario le posso inviare una
foto di questa macchia.. Sara permettendo..

Grazie ancora x il disturbo.

Ilaria
[#3]
dopo
Utente
Questa macchia potrebbe ingrandirsi?

Grazie.