Congiuntivite da 10 mesi

Buongiorno, scrivo per mia mamma di 74 anni. Da marzo congiuntivite curata con Tobral, guarita e tornata dopo pochi giorni, curata con Nettacin, ésempre guarita e tornata 3-4 giorni dopo la fine del collirio fino a maggio, che è stata 3 settimane senza problemi, sembrava guarita.
A giugno ritorno della congiuntivite più forte, con occhi molto rossi, lacrimazione, fotofobia, sensazione sabbia, prurito e occhi incollati al mattino. E' andata 3 volte all’Oftalmico di Torino dove le hanno dato Betabioptal, Colbiocin, Oftaquix, il problema è sempre tornato pochi giorni dopo la fine della cura. Esami uveite negativi.
Ha poche difese immunitarie (gammaglobuline) e fa delle infusioni di anticorpi IgG da settembre ogni 5-6 settimane.
A ottobre visita privata: diagnosticato adenovirus da curare con un collirio tedesco per 10 giorni. Guarita 3/11 (confermato dall'oculista), ma ritornato il problema il 30/11/2008, visita, oculista riconfermato ritorno dell'adenovirus e ridato il collirio tedesco. Inizio cura 9/12 con 4 gocce , poi 3 poi 2 poi 1, fino al 28/1/2009. Dopo 3 giorni l'1/2/2009 di nuovo un occhio rosso con fastidio. Dovrebbe anche farsi operare di cataratta, ma se ho capito bene finchè non guarisce non si può operare.
Riuscirà a guarire, esistono dei farmaci in grado di farlo?
Mi dite da chi posso portarla per sperare in una soluzione del problema?
Possono essere utili antibiotici per bocca visto che il collirio ha un limite temporale nel suo caso?
Non so più cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Le visito la mamma quando vuole
oppure contatti a TORINO il Dottor ROBERTO DOSSI
LE CHERATOCONGIUNTIVITE VIRALI DA ADENOVIRUS
SONO SPESSO RECIDIVANTI e bisogna combattere
bene il focolaio faringotonsillare
e disinfettare bene le coane nasali.
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, , la ringrazio per la rapida risposta e per la sua disponibilità ma per questioni di vicinanza ho telefonato adesso allo studio Dossi ed avendo chiesto la visita urgente mi hanno prenotata dal Prof. Fabio DOSSI che ha già posto lunedì 9/2.
Va bene o il dott. Roberto è più specializzato per questo specifico problema? Nel caso sposto l'appuntamento.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono padre e figlio
amici fraterni me li saluti da parte mia
se avesse necessità mi chiami in ISTITUTO
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie, nel caso non riuscissimo a risolvere il problema la contatterò per un appuntamento.
Cordiali saluti.