Cheratite

Buon giorno

Il 23/1 a causa di problemi all’ occhio DX mi hanno diagnosticato una cheratite dendritica.
( da un giorno circa avevo occhio DX rosso nella parte sottostante la pupilla, lacrimazione e fastidio come avere granello di sabbia )

Mi hanno prescritto pomata Zovirax per 10 giorni per 3 volte al di e collirio Ciclolux per 5gg./3 volte al di.
La sintomatologia è andata a posto salvo una leggere sensazione di secchezza occhio e lievissima vista appannata, oltre ad avere l’occhio leggermete rosso sempre nella parte sotto al riseveglio, rossore che poi durante la giornata si riassorbiva quasi del tutto.

Al controllo del giorno 1/2 mi è stato detto che il problema era in riassorbimento, di proseguire crema per 7 gg per scrupolo e mi hanno prescritto
Collirio OMK1 per 1 mese / 3 volte al di .

Dopo 3 gg. dal controllo ho iniziato ad avere problemi del tipo leggera lacrimazione mattutina,congestione narice DX naso, problemi che poi durante il giorno rientravano quasi del tutto . Erano piu che altro presenti durante la mattina .
Il 4 giorno in ufficio a lavoro ( uso computer ) avvertivo sensazione di sabbiolina nell’ occhio e un po di secchezza. Problema durato per metà giornata circa, molto fastidioso.
Il giorno dopo sono stato a farmi rivedere al pronto soccorso e mi hanno detto che sono gli strascichi di quello che ho avuto ..
Il referto indica esattamente : Lieve iperemia congiuntivale, in cheratite in riassorbimento,epiteliopatia puntata paracentrale nasale debolmente fluo-positiva,acqueo limpido .
Mi hanno prescritto di proseguire Zovirax crema per altri 5 gg. e proseguire con collirio OMK1.
Visita controllo tra 7 gg circa.
Oggi che vi scrivo l’occchio è infastidito dalla luce, è un po rosso, e si alterna un po’ tra momenti di lieve lacrimazione a momenti che me lo sento un po secco, fastidio alla luce.
Vorrei sapere la vs. opinione, se può essere che siano veramente gli strascichi di quanto ho avuto e se la terapia è adatta.
Non mi aspettavo di avere questi problemi dato che fino al controllo stavo bene .
Scusate ma da inesperto mi sembra che sia quasi una congiuntivite e che magari serva qualcosa di specifico per curarla . Ma ripeto è solo una mia opinione.
Attendo vs. cortese riscontro .
Grazie mille !!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
la cheratite erpetica può essere lunga e recidivante, quando si modificano i sintomi deve essere subito controllato.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!