Distacco del vitreo

Buonasera,

chiedo un parere sulla mi situazione. Ho 45 anni, forte miopia, OD -9.50 OS -8 con astigmatismo. Negli ultimi 2 anni ho cominciato anche a vedere poco da vicino. Lo scorso maggio avverto per qualche giorno un leggero fastidio, come uno macchia nera che entra da un lato dell'occhio destro. Faccio visita da oculista ma non risulta niente. Ad agosto mi compare improvvisamente una macchia grossa scura filamentosa che vaga per l'occhio destro. Il mio oculista è in ferie, pertanto vado al pronto soccorso, dove mi diagnosticano, dopo esame di fundus oculi, quanto segue: coroidosi miopica, vitreo degenerato con distacco posteriore, non lesione regmatogene.

Torno dall'oculista che monitora la situazione periodicamente (soprattutto verifica fondo dell'occhio per controllo retina) e prescrive un integratore. Mi spiega che la retina è ok, che non ci sono cure alternative, che un intervento non è consigliabile, e che comunque nota un miglioramento con regressione della macchia.

A me non sembra esserci miglioramento, e la situazione è alquanto fastidiosa. Vorrei sapere cosa ne pensate, se è opportuno fare qualche approfondimento ulteriore che possa migliorare la situazione, e se ritenete consigliabile in questo momento un intervento per la correzione della miopia.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
intervenire sulle parità virtuali è una scelta che va ponderata bene, non prima di un anno dall'insorgenza.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Sono in monitoraggio dall'oculista. Vorrei capire se ci sono altre terapie che si possono fare, oltre ad integratori che sto già prendendo.

Inoltre, ci sono controindicazioni all'uso di lenti a contatto giornaliere con questa situazione di distacco del vitreo ?

Grazie