I sintomi, mi è comparsa la congiuntivite, ma non sono sicura si tratti

Gentili dottori,
ho avuto l'influenza e, tra i sintomi, mi è comparsa la congiuntivite, ma non sono sicura si tratti di questo. Infatti verso il quarto giorno di influenza, entrambe gli occhi hanno iniziato a produrre muco giallo in abbondante quantità, si sono gonfiati e arrossati e mi facevano male (senza prurito).
Ho consultato solo il medico di base che mi ha prescritto TOBRADEX 2 gocce per tre volte al giorno.

La mia domanda è: il collirio datomi è giusto secondo voi? Mi pare di capire sia un cortisonico.

L'ho usato per 4 giorni, gli occhi stanno meglio (la produzione di muco è cessata dopo un giorno, gli altri sintomi no) ma ho un pò di prurito, molto leggero.

Vi chiedo un consiglio su un collirio che lubrifichi l'occhio (tipo lacrime artificiali) ma magari che disinfetti anche un pò.
Questa estate ho avuto problemi agli occhi per 2 mesi a causa delle lenti a contatto (che non uso più da luglio) e l'oculista mi prescrisse HYLOCOMOD collirio. Questo collirio ha le caratteristiche che vi chiedo sopra?

Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile signora,
su questo sito e in genere online non si possono indicare i nomi commerciali dei prodotti, ne' tantomeno indicare terapie farmacologiche; comunque l'ultimo collirio da lei indicato puo' tranquillamente utilizzarlo come lubrificante oculare.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione! Ho sbaglitao,se posso rimediare così...vorrei comunque sapere se un collirio con princpio attivo TOBRAMICINA DESAMETASONE era adatto per il tipo di problema da me avuto, oppure se è il caso che consulti nuovamente il mio oculista.
Oppure è sufficiente il lubrificante da me conosciuto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Potrebbe trattarsi di una congiuntivite catarrale, il collirio da lei usato e' una associazione di antibiotico e cortisone e potrebbe quindi andare bene; se i suoi sintomi scompaiono nel giro di altri 3-4 gg. di cura ok, in caso contrario le conviene consultare uno specialista.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!