Miastenia o compressione terzi nervo ottico

Gentili dottori, sono qui per descrivere una condizione del mio fidanzato che mi provoca una grandissima angoscia.
Premetto che per lui è un periodo particolarmente stressante, arriva a lavorare fino a notte tarda più di una volta a settimana.
Circa una decina di giorni fa comincia a notare una vista non allineata al risveglio, che poi si risolve nel giro di qualche minuto e non si ripresenta nel corso della giornata, fino a quando non si risveglia il giorno dopo.
Dopo questi primi episodi di diplopia, e dopo una giornata di lavoro particolarmente intensa (ma non al pc) gli fanno notare che la palpebra sinistra se n’era calata.
Dopo 2/3 giorni più riposanti questi sintomi non si sono ripresentati, fino allo scorso weekend, quando ha avuto di nuovo una giornata particolarmente pesante a lavoro: di nuovo visione doppia (incapacità a ricondurre l’immagine dei due occhi ad una sola, dice) e palpebra sinistra calata.
Dice, inoltre, che non riesce a vedere in alto a destra.
Oggi è stato dalL’oculista, il quale ha trovato il fondo oculare pulito e l’occhio sinistro un po’ più in basso rispetto all’altro.
Sostiene che possa trattarsi di un forte affaticamento (dal momento che l’occhio sinistro è fortemente miope, circa -9,25), di una Miastenia oppure di una compressione del terzo nervo cranico per effetto di un aneurisma o di una massa (le lascio immaginare l’angoscia).
Sostiene, però, che dal fondo oculare qualcosa si sarebbe visto in questa terza evenienza, ma gli ha comunque prescritto una visita neurologica e una risonanza (dice per scrupolo, ma non sono affatto sicura che sia solo per scrupolo o per un effettivo sospetto diagnostico).
Secondo lei effettivamente dal fondo oculare qualcosa che facesse pensare ad un aneurisma o un tumore si sarebbe visto?
Potrebbe l’affaticamento, unito alla forte miopia, aver determinato questi sintomi, o non è particolarmente fondata come opzione?
Una previsione catastrofica come un aneurisma può essere l’unica causa di una sintomatologia così circostanziata e magari non l’ha voluto spaventare?
Grazie per le risposte che vorrete darmi
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia i referti medici per piacere

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013