Retinopatia diabetica proliferante

Salve! Vi scrivo per mio padre, 66 anni, diabetico.

In seguito a un lieve problema alla vista da un occhio gli è stata diagnosticata, parecchi mesi fa, una retinopatia proliferare dall'occhio "sintomatico" e una retinopatia preproliferante dall'altro. È stato sottoposto a qualche seduta di laser da entrambi gli occhi e ora ha fatto l'esame (non ricordo il nome) per vedere come è la situazione. L'oculista è rimasto molto soddisfatto del risultato, dovrà fare solo un'altra seduta di laser per occhio per scrupolo, e poi naturalmente tenersi controllato. Non solo sono riusciti a fermare la retinopatia proliferare, ma mio padre ha anche recuperato quel poco di vista che aveva perso passando da 8/10 a 10/10 dall'occhio messo peggio, l'altro è rimasto invariato a 10/10. Attualmente usa solo gli occhiali per leggere.

C'è un rischio reale di perdere la vista nonostante i risultati positivi o possiamo stare abbastanza tranquilli?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
deve sapere che la retinopatia diabetica è tra le prime cause di cecità al mondo. la presenza di questa retinopatia diabetica, seppur trattata con il laser, non significa che suo papà sia compensato dal punto di vista metabolico, anzi tutt'altro.
se mantiene uno scompenso diabetico, il rischio è reale di proliferare ulteriormente.
dunque controlli del fondo oculare periodici, eventuale esame oct o fluorangiografia su indicazione del suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie!!
Il diabete, stando ai controlli e ai valori di emoglobina giocata, è più che ottimamente controllato.
Quindi la retinopatia non è una cosa che si può arrestare, ho capito bene? Cioè prima o poi perderà la vista?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Non dovrebbe perdere la vista se mantiene un buon compenso e viene controllato periodicamente
[#4]
dopo
Utente
Si si, ha un buon compenso, i valori di emoglobina glicata attualmente sono quelli di un pre-diabete. Siamo molto soddisfatti di come è seguito all'ospedale di Castelfranco Veneto, sia dai diabetologi sia dagli oculisti, che come ha detto lei gli prescrivono periodici controlli.

Grazie ancora
Cordiali saluti